Stitichezza, fecaloma e gravidanza

Salve ho 34 anni, sono alla prima gravidanza a 32.1, gravidanza del tutto fisiologica, il bambino pesa tanto 2 kili 160 quando ero a 30 settimane, martedi prossimo avrò la visita...da sempre ho sofferto di colon irritabile, stitichezza, e spesso evacuare anche lenta, ho un lieve prolasso della mucosa rettale.
da quando sono incinta all'entrata del 7 mese ho iniziato ad avere problemi ad espellere le feci dure e secche, mi si formano dei fecaloma che mai li ho avuti, oggi ho avuto un brutto momento x un paio di minuti, lo sforzo eccessivo che mi ha lasciato fitte al retto e pesantezza al basso ventre e fondo schiena se sto troppo in piedi o seduta, il bambino si muove, non ho avuto mai emorroidi o perdite di sangue, ma neanche dolori alle ovaie ecc, sl una volta sn andata al ps x fitte che poi era causato dal retto intasato, ma dopo un ecografia e tracciato era tutto perfetto...la mia domanda è...qst sforzo eccessivo puo causare un distacco della placenta o collo dell'utero accorciato?
spesso leggo articoli strani che mi mettono ansia, ho bisogno di un consiglio e di una risposta certa alla mia domanda grazie mille
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Sicuramente la stipsi (stitichezza ) va trattata per evitare che durante il travaglio di parto si arrivi a crisi emorroidarie.
E' importante azzerare la situazione con emollienti delle feci (clisterini monouso e supposte di glicerolo) e subito dopo assumere dei prodotti a base di fibre indicati in gravidanza , per consentire almeno una evacuazione giornaliera , è importante inoltre assumere molti liquidi.
Sicuramente evitare sforzi aiuterebbe il completamento a termine della gravidanza.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta, x fortuna non mi succede tutti i giorni,e non durano tanto questi momenti di sforzi, ma non ho nè dolori nè emorroidi nè perdite ecc, volevo sapere se questi sforzi che non durano tanto possano causare un distacco della placenta o un collo dell'utero accorciato, ma sicuramente x il resto provvederò
[#3]
dopo
Utente
A me il ginecolgo aveva prescritto il No stip va bene?
[#4]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Non sono fibre come l' ONLIGOL