Inizio gravidanza

Test di gravidanza risultato 1/2 settimane incinta.
Giorno seguente beta hcg valore 205, ripetuta dopo 4 giorni 2812 dopo aver fatto tre prontogest da Consiglio ginecologo.
Di sera da due giorni occasionalmente una piccola perdita verdastra.
I valori beta sono buoni?
E la perdita?
Prima Eco in settimana
[#1]
Dr.ssa Lucia Vecoli Ginecologo 1.3k 57 78
Gent. Sig., e l'andamento della beta HCG è importante per valutare lo sviluppo di una gravidanza iniziale, in quanto per valori inferiori a 1000 l'ecografia attualmente non è in grado di evidenziare la camera gestazionale, che è la prima immagine ecografica che si ottiene in gravidanza. Tale struttura rappresenta il contenitore in cui si svilupperà l'embrione ed è visibile, talora a 4 settimane di amenorrea, piccolissima. A 5 settimane la camera di solito è ben evidente , col sacco vitellino, una specie di piccolo pallone da sub, come dico sorridendo alle mie pazienti, destinato successivamente a scomparire, da cui originerà il midollo eritropoietico. L'embrione si vede di solito a 6 settimane e misura pochi mm. Il Battito cardiaco si evidenzia di solito a 5 mm di lunghezza embrionaria.In epoca precoce, quando l'ecografia è muta, la beta HCG di solito aumenta in maniera esponenziale all'avanzare della gravidanza, raddoppiando nel giro di 2-3 giorni. Nel suo caso, essendo in crescita, la gravidanza dovrebbe essere evolutiva ed all'ecografia si dovrebbe vedere l'embrione. La perdita verdastra potrebbe essere legata o ad un processo infiammatorio o ad una piccola emorragia da annidamento, molto frequente, per la degradazione dell'emoglobina che, quando il sanguinamento è lieve, si trasforma in vagina, passando dal rosso al verde. Cordiali saluti e auguri.