Prima gravidanza, camera gestazionale vuota

Salve, scrivo per avere un consulto riguardo la mia attuale situazione.

Ho avuto l'ultimo ciclo il 13 dicembre e il 18 gennaio scopro di essere incinta (test clear blue positivo 2-3 settimane), e immediatamente mi reco a fare le analisi delle beta, risultato 718.

Premetto che non ho un ciclo molto regolare, avrei dovuto ovulare il 27 e secondo me è stato così visto anche il risultato del test, ma al massimo l'ovulazione potrebbe aver tardato di 3-4 giorni (poiché ho un ciclo di circa 32 giorni).

Comunque, chiamo il mio ginecologo e mi dice di ripetere nuovamente le beta il 24 gennaio, ed erano salite a 4281.

Fissiamo appuntamento per il 27 gennaio (in quel momento secondo i miei calcoli ero a 6+3) per la prima ecografia transvaginale, ma dall'eco risulta camera gestazionale di 8 mm vuota.

Lui mi dice che è tutto normale e che avrei dovuto ripetere per altre due volte le beta e mi ha fissato prossima visita per il 10 di febbraio.

Oggi, 1 febbraio, ho rifatto le beta e sono salite a 27470.

Spiego la situazione al medico che mi ha fatto le analisi e lui mi dice che quasi sicuramente dovrò fare il raschiamento perchè se la camera è vuota e le beta continuano a salire vuol dire che l'espulsione non avverrà in maniera automatica.

Ora non so davvero a chi dare ascolto, il mio ginecologo potrebbe avermi lasciato intendere che fosse tutto nella norma per non farmi preoccupare prima del tempo?

Quante possibilità ci sono che al prossimo controllo si veda l'embrione?
Posso continuare a sperare o devo mettermi l'anima in pace già da subito?

Grazie mille a chi risponderà.
[#1]
Dr. Claudio Fiscella Ginecologo 46 3
Buongiorno con una sola ecografia e con una camera di D=8mm non possiamo fare diagnosi di aborto ! Le beta sono buonissime ! Io rifarei al più presto un'altra ecografia transvaginale che chiarirebbe tutto !

Dr. claudio fiscella

[#2]
dopo
Utente
Il fatto è che il mio ginecologo la prossima visita me l'ha fissata lunedì prossimo, perciò devo stare un'altra settimana con questo pensiero ed è davvero angosciante..capisco che la camera di 8 mm di per sé non preoccupa perchè ancora piccola e se non sbaglio la diagnosi di aborto si può fare in presenza di camera gestazionale vuota > 20 mm..ma non è comunque strano che a 6 settimane non si vede nulla? Aggiungo anche che purtroppo la mia situazione è anche delicata, avendo subito due conizzazioni a distanza ravvicinata, l'ultima ad ottobre e comunque non è stata risolutiva e purtroppo ho un tempo limite entro il quale avere un figlio perchè quasi sicuramente dovrò subire un'isterectomia.
Da qui la mia grande preoccupazione!!
[#3]
Dr. Claudio Fiscella Ginecologo 46 3
Buongiorno ! Non è detto che quando ha fatto l'ecografia fosse di 6 settimane !!! Non riesce a trovare un altro ginecologo disposto a farle l'ecografia prima ? Altrimenti vada in Ospedale chiedendo una visita urgente !
[#4]
dopo
Utente
La ringrazio davvero per la sua disponibilità..potrei trovare un altro ginecologo ma quello che mi segue adesso per la gravidanza mi sta seguendo anche per l'altra situazione e si prende un mucchio di soldi a visita perciò andare a spendere altri soldi per eco e controlli non è possibile per me.
Cercherò di resistere e farmi forza oppure se proprio vedo di non riuscire seguirò il suo consiglio e andrò in ospedale!
La terrò aggiornato su eventuali sviluppi, intanto grazie per il barlume di speranza che mi ha concesso.
[#5]
dopo
Utente
Buongiorno, volevo informarla che due giorni fa, 8+6, ho rifatto l'ecografia e si è visto l'embrione di 15 mm con battito cardiaco.
La cosa strana è che la mia gravidanza non è stata ridatata perciò quando si è vista la camera vuota ero effettivamente a 6+3.
Però vabbè, tutto è bene quel che finisce bene.
Aveva ragione lei! Grazie!!!