Test dna quando e consigliato farlo?

Buona sera, sono una ragazza di 29 anni e sono alla 10+5 di gravidanza, non ho nessun caso in famiglia né io né mio marito di sindrome di down o di altri malattie invalidanti.
Io ho la SMT ma quella molto lieve quasi insignificante e siccome è una malattia rara non rientra tra quelle riscontrate dall'esame del DNA quindi in caso dovrei fare la amniocentesi ma non mi interessa sapere perché ripeto e una malattia insignificante mia nonna è morta a 99 anni e non sapeva di averla, dato che ho meno di 30 anni e non ho nessun famigliare affetto da patologie gravi potrei stare tranquilla solo con la traslucenza e bi test?
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Come ha già riferito non è importante la ricerca genetica della SMT (non è genetica)
Se si sottopone a misurazione della translucenza nucale e determinazione della PAPP-A e Free BETA (DUO TEST) ha modo di valutare il rischio di presenza di TRISOMIA 21, 18 ,13.
Metodo non invasivo.
Mi auguro di aver risposto alla sua domanda

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Per CMT mi riferivo a Charcot-Marie-Tooth, cmq non mi importa di quella grazie dottore per la tempestiva risposta!