info dopo raschiamento, utero insellato sul fondo

Buonasera
Scrivo per avere un consulto;
Il giorno 24 Gennaio 2020 ho subito un raschiamento della cavità uterina a seguito di un aborto spontaneo (prima gravidanza) avvenuto verosimilmente verso l’ottava settimana.

Vi chiedo delle informazioni a riguardo perché ho alcuni dubbi.
Ho sentito la ginecologa che mi segue e mi ha detto che dopo la fine del primo ciclo mestruale potrò ricominciare a cercare una nuova gravidanza; però altrove è consigliato di aspettare almeno un paio di cicli, ci sono dei rischi qualora dovessi ricominciare già il mese prossimo?

Il fatto che abbia un utero leggermente insellato sul fondo può in qualche modo aumentare il rischio di avere un secondo aborto spontaneo?

Anche il fatto che abbia una leggera endometriosi?

Ho letto che entro le prime settimane le cause sono spesso genetiche legate a incompatibilità con la vita, ma preferisco chiedere un consulto in più per avere ulteriori pareri a riguardo
Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Con questo dubbio dell'utero a sella , consiglierei una ISTEROSCOPIA DIAGNOSTICA .
Non ci sono problemi ad affrontare immediatamente un'altra gravidanza , ma se c'è un dubbio sulla irregolarità della cavità uterina perchè non eliminare questo dubbio?
L'isteroscopia non è un esame molto invasivo e si esegue ambulatorialmente.
SALUTI

dott.Nicola Blasi
specialista in Ginecologia e Ostetricia. Patologia Cervico-vaginale e vulvare.

BARI

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta tempestiva, ne parlerò sicuramente con la specialista che mi segue per sentire anche il suo parere.
Ne approfitto per sapere anche se durante questo periodo di stop della ricerca gravidanza in attesa mi torni il primo ciclo mestruale, si possono avere rapporti protetti o è rischioso per l'organismo.
inoltre dato che ho un pò di irritazione e bruciore a livello intimo (credo sia dato dal contatto prolungato con l'assorbente) posso fare un ciclo di fermenti lattici in ovuli o gel monodose interni per migliorare la situazione nonostante l'operazione.
Grazie
[#3]
Dr. Nicola Blasi Ginecologo 43.2k 1.4k 190
Rapporti protetti sì, e indagare sulla eventuale presenza di una vaginite!