Dolore sotto costola sinistra

Salve dottore, da circa tre settimane avverto un fastidio sotto le costole sul lato sinistro.
Iniziato come fastidio sporadico negli ultimi giorni è diventato più frequente e fastidioso.
Avverto anche gonfiore alla pancia, pelle tesa all'altezza dello stomaco, dolore lombare e ogni tanto dolore nella schiena e sotto l'ascella sinistra.
Ogni tanto avverto anche dei brividi di freddo a fior di pelle sulla schiena.
Mangio regolarmente e di natura tendo un po'alla stitichezza.
Non ho avuto nessun episodio di diarrea.
Inizio ad essere preoccupata anche perché il momento che stiamo vivendo mi porta un po' di preoccupazione, non saprei nemmeno a chi rivolgermi.
Ho contattato il medico curante e per lui si tratta di colon irritabile...mi ha prescritto delle compresse di carbone.
Come procedo?
Di cosa si può trattare?
Può essere qualcosa legato al pancreas?
Grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Niente pancreas.

Potrebbe trattarsi invece della sindrome della flessura splenica del colon da distensione meteorica ( gas intestinale).

Utile la corretta alimentazione:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)