Reflusso gastroesofageo o altro?

Gentili Dottori! Sono un ragazzo di 21 anni, non fumo e bevo raramente alcolici.
In questo periodo di pandemia, soffro particolarmente di ansia e stress, che mi hanno portato un po' di problemi (cervicalgia, ingrassamento dei capelli, tachicardia).
Tuttavia, da circa 1 settimana o poco più presento dei sintomi particolari che stanno acuendo la mia ansia, ovvero: gola arrossata senza dolori, secchezza della gola, dolore alla bocca dello stomaco con bruciore (se mangio cose pesanti o acide), sensazione di groppo alla gola (che in realtà se ne va da sé se non ci sto a pensare h24), dispepsia, eruttazione, sonno non regolare (ogni tanto mi sveglio oppure ho difficoltà ad addormentarmi).
Sono un soggetto ipocondriaco, sono sempre stato bene e presento questi problemi da quando sono state adottate le misure atte a evitare il diffondersi del SarsCovid2.
Ho il difetto di cercare le cose su internet, dove, leggendo le cose più pessimistiche, mi agito e ogni dolore viene amplificato.
Qualche giorno fa ho contattato il mio medico per parlare di questi sintomi e mi ha tranquillizzato dicendomi che sicuramente si tratta di reflusso misto a gastrite, dovuti a questo periodo così particolare per tutti.
Tuttavia, non avendomi visitato direttamente ma solo telefonicamente, non mi sono tranquillizzato.
Mi ha detto di prendere Riopangel 2/3 volte al giorno (dopo i pasti) e ho iniziato la cura da 2/3 giorni.
Non vedo però grandi risultati, o meglio, ho la costante paura di essere ammalato di qualcosa di più grave e di conseguenza ogni minima cosa mi sembra amplificata.
Ciò che più mi spaventa è la gola arrossata (senza dolori) e la presenza di bolle in fondo alla lingua e alla faringe, che il medico, telefonicamente, mi ha detto che si possono formare con il rigurgito acido dello stomaco.
In particolare, ho notato che in situazioni di tranquillità o in cui sto "bene di stomaco" la gola è meno infiammata, quando invece ho frequenti eruttazioni e rigurgiti (anche non acidi) tende a tornare rossa.
Aggiungo che le feci sono normali.
Volevo chiedervi un consulto di un medico gastronenterologo, che magari possa tranquillizzarmi, perché se continuo con questa ansia e stress continuo che mi impediscono di vivere tranquillamente me la passerò molto male questo periodo.

Grazie in anticipo,

Andrea
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Le considerazioni del suo medico curante sono condivisibili. Per la maggiore efficacia della terapia assuma il farmaco un'ora dopo aver mangiato e la sera prima di andare a letto.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore. In realtà ho seguito la cura per circa 10 giorni e mi è passato tutto. Persiste un leggero arrossamento della gola e la secchezza delle fauci al risveglio ma indolore e senza altri sintomi. Io, un po’ contrario a prendere delle medicine senza aver effettuato alcuna visita, ho smesso di prendere Riopangel anche se il medico mi aveva detto di seguire la cura per 1 mese. Lo so che è sbagliato ma sentendomi meglio ho deciso di interrompere. Appena finirà questa situazione emergenziale preferisco farmi visitare dal medico di base (eventualmente) e all’occorrenza da un gastroenterology. L’unica cosa che non riesco a capire è perché ho dei puntini rossi sulla lingua (parte iniziale) da ormai un po’ di tempo (test sifilide e hiv negativi). Su internet dicono possa essere carenza di B12. Lei che ne pensa? Buona Pasqua