Il reflusso gastroesofageo può provocare apnee notturne?

Buonasera, ho verosimilmente sintomi di reflusso gastroesofageo, probabilmente dovuto a ernia iatale, purtroppo non ho potuto sottopormi a gastroscopia a casua dell'attuale emergenza cornonavirus.
Durante il giorno il reflusso è sopportabile, l'unico fastidio è una sensazione di gonfiore allo stomaco dopo un pasto anche leggero, e poi la sensazione di fame anche solo 1 ora dopo.
Il problema è la notte, perché mi sveglio con mancanza di respiro e lo stomaco sottosopra, pur coricandomi circa 2 ore e mezza dopo un pasto senza grassi o cibi acidi.
Mi attengo alla dieta consigliata e comunque non bevo caffè o tè e molto raramente cioccolato, pomodoro o cibi piccanti.
Il mio medico mi ha prescritto lucen 40 mg al mattino che ho fatto per 28 giorni.
Ho avuto solo un lieve beneficio la notte, perché non mi sveglio più senza respiro, ma mi sveglio comunque all'improvviso con lo stomaco 'sottosopra'.
Prendo anche bustine di Maalox reflusso (prima prendevo Refluxsan che è naturale), dopo cena e prima di coricarmi.
Il medico mi consiglia di continuare con Lucen ancora un po' ma provando ad assumerlo la sera prima di dormire.
Che consigli mi può dare, intanto che aspetto di eseguire gastroscopia?
(A parte la dieta e il letto rialzato che sto già applicando).
Grazie mille.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
È indispensabile la terapia serale antisecretiva. Oltre a sollevare la testata del letto cerchi di dormire sul fianco destro (che riduce il reflusso)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie della rapida risposta. Io però sapevo di dormire sul fianco sinistro, sbaglio?!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi scusi, correggo. È il fianco sinistro che protegge da reflusso in quanto la secrezione gastrica in questa posizione si raccoglie lungo il corpo-fondo gastrico.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della conferma. Purtroppo anche con esomeprazolo prima di coricarmi non ho miglioramenti la notte. Posso provare ad assumere, oltre a Lucen 40mg, anche stick di alginati sia dopo cena che prima di andare a dormire?
E aggiungere alginati anche dopo pranzo, per un totale di 3 al giorno?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, certamente. Può aggiungere gli alginati
[#6]
dopo
Utente
Grazie, mi può indicare come assumere entrambi la sera? Alginati dopo cena ok, ma poi Lucen e alginati contemporaneamente prima di coricarmi? O meglio distanziare?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Esomeprazolo prima dei pasti e alginati dopo
[#8]
dopo
Utente
Grazie, prendendo Lucen prima dei pasti sembra che il reflusso notturno sia migliorato. Però proprio la sera circa mezz'ora dopo cena ho respiro corto, come il respiro 'pesante'. Questo accade anche a letto prima di addormentarmi, anche se mi corico almeno 2 ore e mezza dopo cena e con letto reclinato. Sono un soggetto ansioso, ma durante il giorno questo problema non si verifica praticamente mai, nemmeno dopo pranzo. A me non è mai stata diagnosticata l'asma. Ad ogni modo, ho letto che reflusso puo' causare anche l'asma? O succede solo nei soggetti che già ne soffrono? Come le dicevo, non potendo fare una gastroscopia in sicurezza in questo periodo, mi trattano i sintomi di quello che sembra un reflusso da ernia iatale. Oltre agli anti-acidi, sto facendo esercizi di respirazione diaframmatica, nella speranza che questo aiuti la 'posizione' dello stomaco e dell'esofago. Grazie in anticipo.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Vedo molta ansia.....