Faringite da reflusso- 2 mesi

Buonasera, spero che qualcuno mi sappia aiutare con questo problema che ormai mi tormenta da mesi.

Sono un ragazzo 20enne e 2 anni circa fa ho iniziato a soffrire di tonsilliti ricorrenti, dopo visita da un otorino mi è stata consigliata tonsillectomia che però ho dovuto rimandare nel tempo essendomi trasferito all'estero per lavorare come assistente di volo.

Finalmente a settembre 2019 rimuovo le tonsille ma dall'operazione rimane un piccolo moncone tonsillare.

Nei mesi successivi La gola si è infiammata spesso anche dopo l'operazione ma non ho mai dovuto ricorrere ad antibiotici.

Per mesi sono andato avanti, probabilmente abusandone, a paracetamolo e ibuprofene (vivevo in Inghilterra dove sono scambiati per caramelle).

Tornato in Italia tutto ok, fino a fine gennaio quando il mal di gola inizia ad intensificarsi, inizio ad assumere OKI.

Contatto a distanza l'otorino che mi suggerisce di iniziare solita terapia di amoxicillina; nota dalle foto infiammazione dei follicoli linfatici.
Dopo 5gg la terapia non fa alcun effetto, trovo un altro collega otorino disposto a visitarmi che esegue laringoscopia e riconduce alla causa della faringite il reflusso gastroesofageo e tonsillite linguale.

Premetto che conduco uno stile di vita sano: non fumo, vado spesso in palestra e bevo qualche volta.

VISITA 04/02/2020
Cura prescritta: Broncomunal ciclo da 10gg X 3 mesi Levofloaxcina 500mg 1cpX 5 gg Esomeprazolo 40MG 20GG Hepilor liquido 20 bustine prima di coricarsi Bactoblis 1 cp X 90GG prima di coricarsi.
Norme antireflusso
Dopo 1 settimana la cura risultava inefficace, la cura a base di esomeprazolo è stata estesa ed ancora in atto ad oggi sotto suo consiglio.
Purtroppo in questo periodo mi è impossibile visitare un gastroenterologo per una eventuale gastroscopia.

Ieri ho ricontatto otorino è mi è stato consigliato anche levopraid prima dei pasti 25MG.

La gola continua ad essere super infiammata con i follicoli rosso fuoco, produco muco, ho anche spesso dolore alle orecchie.

E' ora 2 mesi che la situazione non è mai migliorata sostanzialmente.

Ho eseguito esame del sangue in data 10/03/2020 del ''sistema immunitario'' e tutti i valori sono nella norma tranne globulina alfa 2 lievemente alte.

Il tampone eseguito a inizio febbraio dava risultato nullo.

Sono davvero disperato.
Confido nel vostro aiuto.
Cordiali saluti e Buon lavoro!
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Come mai richiede un nuovo consulto su cui ha avuto già risposta ?

https://www.medicitalia.it/consulti/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/748502-faringite-da-reflusso-2-mesi.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)