Mal di pancia e gonfiore

Buongiorno dottore...
Da un bel po'di tempo e dopo uno shock molto forte dopo il parto ho cominciato ad avere mal di pancia la mattina dopo il caffè e un po'in tutto il giorno di più e di meno con la parte destra del pancia/fianco che gonfia di più.
Se mi sdraio sto meglio...mi sembra
Io sono molto stitica e devo aiutarmi con lassativi.

Questo davvero da dopo una cosa davvero brutta che è successa e che ancora mi fa vivere con estrema ansia ogni giorno.

La sera e la notte passa...
Cosa potrebbe essere?
Il mal di pancia è molto noioso e anche il gonfiore al lato destro...
Grazie mille
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Da come lei descrive il disturbo, sembra che si tratti di un accumulo di aria in corrispondenza della flessura destra del colon, cosa frequente. Il fegato non c' entra. Se è così, può risolvere il problema semplicemente masticando due compresse insieme di simeticone da 120 mg, dopo i due pasti principali. Provi e mi sappia dire.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille..provo e le dico..
Secondo lei anche il mal di pancia è dato da aria e se può influire tutta l ansia di questi mesi..
Grazie mille
[#3]
dopo
Utente
Dottore mi scusi... volevo sapere se il simedicone interferisce con la pillola che prendo per perdite abbondanti

Grazie mille
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, non interferisce con la pillola. Certo, l' ansia può peggiorare il disturbo.
[#5]
dopo
Utente
Grazie mille dottore
[#6]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego
[#7]
dopo
Utente
Dottore buongiorno... volevo dirle che sto prendendo Simecrin 120 dopo i pasti e va molto meglio!! Grazie mille..
Per la stitichezza che posso fare? Ho provato le fibre ma niente e anche le tavolette di phisiomanna ma mi danno un po' di gorgoglii ma niente di che...
Mi può dare qualche consiglio lei...non so proprio come fare..
Grazie ancora
[#8]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Le fibre vanno sempre bene, comunque. Le migliori sono quelle a base di psyllium. Come leggero lassativo può provare il vecchio olio di vaselina ( oggi si chiama olio di paraffina ) e se non è sufficiente, per rimanere nei prodotti privi di effetti collaterali, il bisacodil.
[#9]
dopo
Utente
Dottore buongiorno e grazie per la sua disponibilità.... farò come mi ha consigliato..
Avrei un dubbio...da quando prendo lo psyllogel è come se la situazione fosse peggiorata... può formare feci dure parecchio come controindicazioni? È possibile?
Grazie mille
[#10]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, bisogna bere una maggiore quantità di acqua, sia insieme con la fibra, sia durante la giornata.
[#11]
dopo
Utente
Ok grazie mille davvero
[#12]
dopo
Utente
Dottore mi scusi ancora se approfitto di lei e della sua disponibilità ma visto che già mi ha risolto il problema del gonfiore volevo sapere se al posto delle fibre posso assumere altro per ammorbidire le feci e per la stipsi piuttosto grave
Grazie
[#13]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Per ammorbidire va sempre bene il vecchio olio di vaselina , che oggi viene chiamato olio di paraffina.
[#14]
dopo
Utente
Va bene.. grazie infinite
[#15]
dopo
Utente
Dottore mi perdoni...l olio di paraffina non compromette l assunzione della pillola o è bene prenderlo a distanza?
[#16]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
L' olio di paraffina va preso la sera prima di andare a letto.