Devo fare cura stagionale gastroprotettori, è vero che abbassano le difese immunitarie?

Devo fare il ciclo di pantorc stagionale dovuto a ernia iatale e reflusso, volevo chiedere è vero che abbassa le difese immunitarie?
Posso avere qualche problema per l'emergenza in corso di covid19 lavorando in ospedale come tecnico di elettromedicali, dovrei posticipare la cura?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve fare la cura solo se ha necessità. In pratica se non ha disturbi attenderei a fare la terapia

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio anticipatamente per la sua risposta dottore, il problema ovviamente è che qualche disturbo lo accuso in questo periodo, ovviamente lo sto cercando di tenere a bada con la corretta alimentazione, le volevo chiedere dato che ho anche gaviscon da prendere quello posso assumerlo senza problemi ?! Grazie ancora per la disponibilità!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Certamente, lo può assumere
[#4]
dopo
Utente
Buongiorno dottore la ricontatto in quanto i sintomi di reflusso attualmente vanno e vengono in giornata, concretamente se inizio la terapia corro oggettivamente rischi in questo periodo in cui vi è l'emergenza covid19? Inoltre ho una tonsilla infiammata da cui si è staccata come una placca, potrebbe essere data dal reflusso l'infiammazione alla tonsilla? Rinnovo i miei saluti e mi scuso nuovamente per il disturbo.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Esegua tranquillamente la terapia con IPP e nessun rapporto fra reflusso e tonsilla
[#6]
dopo
Utente
Grazie mille della delucidazione dottore !
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri