Bruciore al petto e oppressione alla gola

Buonasera dottore,
Io da parecchi mesi soffro di bruciori e oppressione alla gola, ho fatto la prima gastroscopia a settembre e mi hanno detto ho una grande ernua iatale con gastrite cronica, inoltre mi hanno fatto fatto la biopsia per un'infiammazione.
Mi hanno dato la cura con esomeprazolo e gavisvon.
A dicembre ho rifatto la gastroscopia, l'infiammazione é andata via e continuo con la cura.
Fino ad oggi ho preso l'omeprazen ma da 10gg circa ho comunque bruciore al petto, oppressione alla gola e bocca amara, soprattutto quando bevo l'acqua a digiuno.
Premesso che non fumo e non bevo cosa dovrei fare visto che prendo da 6 mesi le medicine ma ora sto così?

La ringrazio
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La bocca amara è dovuta al fatto che tra i componenti del reflusso c' è anche della bile. Per questo motivo il farmaco che riduce l ' acidità può non essere sufficiente. L ' esame da fare, in questo caso, sarebbe quello chiamato ph-impedenzometria, che permetterebbe una diagnosi precisa e relativa cura più mirata. Nel frattempo potrebbe aggiungere alla terapia uno dei farmaci chiamati procinetici, ma non posso prescriverglieli io, lo deve fare il suo medico.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
Un' ultima cosa, volevo dirle che lo scorso anno il mio medico mi diede il Levopraid, andrebbe bene riprenderlo?
Quante volte al giorno?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, benissimo. Prima ( 20'-30' prima ) dei due pasti principali.
[#4]
dopo
Utente
Grazie mille dottore,
mi scusi il disturbo é che ero molto in ansia (pensando di avere gravi patologie) e non sapevo cosa fare per risolvere il problema
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è mai un disturbo. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Gentilissimo dottore,
mi scuso ancora per il disturbo, avevo dimenticato di chiedere ma l' esomeprazolo anche se lo prendo da ormai 6 mesi, continuo comunque a prenderlo?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Potrebbe chiedere al suo medico di cambiare farmaco, per esempio il rabeprazolo da 20 mg.
[#8]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
mi scusi se la disturbo ancora, vorrei dirle che da qualche giorno faccio molti rutti e quando deglutisco ho sensazione di aria che sale dallo stomaco alla gola. Cosa potrebbe essere?
[#9]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il motivo è che lei - oltre agli episodi di reflusso - ha anche una digestione non perfetta. Esistono dei prodotti, chiamati procineticei, per digerire meglio, ma non posso prescriverlgieli io, lo dovrebbe fare il uo medico, se è d' accordo.
[#10]
dopo
Utente
Buona sera dottore,
Volevo dirle che fortunatamente con lo stomaco va molto meglio, e non prendo alcuna medicina, peró vorrei chiederle un consiglio per un problema sorto da qualche tempo, é circa una settimana che avacuo poco e ho anche poco stimolo di andare in bagno, e le feci sono un po indurite. Io non ho mai sofferto di stitichezza e sono sempre andato regolarmente in bagno, e non ho cambiato alimentazione, cosa potrei prendere per sbloccarmi?
La ringrazio per la disponibilità