La settimana scorsa ho avuto una colica epatica

Salve, da un paio di settimane avverto un dolore tipo di tipo trafittivo non costante all'addome superiore sinistro(come se fosse sotto al seno sinistro)e in corrispondenza dietro alla schiena. Non sono costanti, vanno e vengono ed è come se a volte partissero da dietro con delle punture. Premetto che la settimana scorsa ho avuto una colica epatica con dolori all'addome superiore destro e sempre dietro alla schiena, poi passti in due giorni. Mentre il dolore a sinistra già era presente al momento della colica ed ancora mi continua tutt'oggi anche se diminuito notevolmente. La notte sto benissimo, poi mi alzo e comincia qualche fitta e poi, più mi muovo più mi dà fastidio.
Ho fatto una gastroscopia l'anno scorso con seguente esito: Gastropatia antrale e del fondo; Bulboduodenite di 1° grado secondo Joffè (che non mi hanno spiegato cosa sia). L'ho curata con il Lansoprazolo e poi non ho più avuto disturbi di bruciore di stomaco e sono sempre stata bene. Ho anche fatto un'ecografia renale ed una epato biliare qualche anno fa e non ho nulla. Ma ogni tanto soffro di coliche, e spesso di questi doloretti a sinistra. Di cosa si tratta? Molte grazie
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 205 65
Gentile signora,
dalla localizzazione del dolore e dalle sue caratteristiche è probabile che esso sia dovuto a spasmi della flessura splenica (la parte sinistra alta, appunto) del colon. La visita medica può chiarire meglio questa eventualità e stabilire l'opportunità di ulteriori accertamenti, oppure la possibilità di instaurare un trattamento farmacologico di breve periodo con antispastici.
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio moltissimo per la sua gentile e celere risposta.
[#3]
dopo
Utente
Gentile Dottore,
riscrivo a distanza di tempo per risottoporre il mio disturbo ed aggiornare la situazione. Nel mese di gennaio e l'altro ieri si è ripetuto, ho avvertito degli spasmi all'altezza del colon (credo). Comunque molto molto in alto, all'altezza delle costole (sotto al seno). Il tutto comincia con delle piccole fitte che, indifferentemente, possono presentarsi a destra o a sn. e pian piano si estendono dietro alla schiena. Questi dolori sono altalenanti. Costanti ma con delle trafitture fortissime, tipo contrazioni e, nello stesso tempo, la pancia mi fa male ed è come se si riempisse d'aria. Io ho sempre pensato che si trattasse di coliche gastriche, ma dall'altezza del dolore, il medico mi ha detto che invece potrebbe trattarsi del colon. Premetto che il buscopan non mi fa assolutamente nulla. Questa situazione va avanti da circa 10 anni. Ma, ci son stati anni in cui son stata bene ed anni invece in cui gli episodi si son ripresentati spesso. Ultimamente a distanza di un mese l'uno dall'altro e molto forti da farmi piangere dal dolore. Quando accade non riesco a trovare una posizione per stare meglio, mi rigiro sempre e forse sto meglio seduta che stesa. Dura diverse ore e poi mi lascia spossata. Sabato, per es.dopo aver bevuto un cappuccino, ho cominciato ad avvertire delle fitte che poi si son trasformate in dolore fortissimo, andando avanti fino al tardo pomeriggio. All'ora di cena ho mangiato del pesce in bianco, ma subito dopo, di nuovo il dolore fino all'una di notte.ieri e oggi mi è rimasta tutta la fascia alta indolenzita, come se mi avessero dato dei pugni. Ora il medico mi ha prescritto varie analisi: sangue occulto feci, parassiti e coprocoltura, dopodichè colonscopia. Ho già fatto lo scorso anno sangue occulto e parassiti ma non è uscito nulla. Ho fatto tante ecografie ma niente e una gastroscopia due anni fa da cui è emersa una: Gastropatia antrale e del fondo; Bulboduodenite di 1° grado secondo Joffè (che non mi hanno spiegato cosa sia). L'ho curata con il Lansoprazolo e poi non ho più avuto disturbi di bruciore di stomaco e sono sempre stata bene. E poi quelle trafitture che avverto, le avevo già da diversi anni. Spero di essermi spiegata, anche se è difficile descrivere esattamente il tipo di dolore. Sto assumendo ferrograd ( ogni tanto faccio dei cicli) perchè soffro di anemia sideropenica e l'ho sospeso temendo fosse troppo pesante per me. Non prendo medicinali, eccetto l'Eutirox per tiroidite cronica di Hashimoto. Cosa ne pensa? Grazie mille