Utente
Salve dottore, ho un problema che mi affligge da tantissimo tempo.

In certi periodi dell’anno mi viene un fortissimo dolore sotto il seno destro e s’irradia anche dietro, può durare tutta la notte o venire e scomparire, s’intensifica dopo i pasti e da sdraiata e sento spesso borborigmi in pancia.
Ho fatto tanti esami, ecografia addome, colangio, colonscopia, gastroscopia ma senza trovare una soluzione, nell’ultima ecografia fatta al pronto soccorso due giorni fa avevo tantissima aria in pancia ma non mi hanno dato una motivazione in quanto sia analisi che ecografia erano perfette, trovando solo un piccolo versamento pelvico ma facendo un’ecografia transavaginale non hanno riscontrato nessun liquido.

Non so cosa pensare, ho fatto anche punture di spasmex ma niente e sto malissimo con questo dolore invalidante.

Inizio a preoccuparmi seriamente, ho pensato che fosse anche un problema legato a qualcos’altro come i polmoni oppure ad altro ma non so a cosa e i medici vagano nel nulla.

Aiutatemi vi prego

[#1]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)
CROTONE (KR)
REGGIO DI CALABRIA (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Prenota una visita specialistica
In pratica si tratta della sindrome della flessura epatica, ossia della distensione meteorica (da gas) dell'angolo destro del colon. Quindi deve controllare il meteorismo e le cause possono essere diverse:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

per la dieta:

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/1858-pancia-gonfia-colon-irritabile-la-dieta-fodmap-puo-essere-una-soluzione.html

Cordialmente
Dr Felice Cosentino, Gastroenterologia ed Endoscopia - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#2] dopo  
Utente
La ringrazio dottore,è stato gentilissimo. Leggerò con attenzione i link e metterò in pratica i consigli

[#3]  
Dr. Felice Cosentino

Referente scientifico Referente Scientifico
60% attività
20% attualità
20% socialità
MILANO (MI)
ROMA (RM)
CINQUEFRONDI (RC)
CROTONE (KR)
REGGIO DI CALABRIA (RC)

Rank MI+ 100
Iscritto dal 2008
Molto bene, si tranquillizzi
Dr Felice Cosentino, Gastroenterologia ed Endoscopia - Milano (Clinica La Madonnina), Roma, Calabria (Crotone,Reggio)
www.endoscopiadigestiva.it

[#4] dopo  
Utente
Salve dottore ,scusi se la disturbo nuovamente ma ho fatto privatamente un’ecografia all’addome,tutto ok tranne per l’appendice.Nel referto c’è scritto che si evidenzia appendice parzialmente reperibile,in rapporto a disposizione retrocecale,con pareti finemente ispessite ed alcune linfoadenopatie reattive satelliti che misurano un diametro di di 7 mm circa. Concomita accentuazione del pattern vascolare al power colour,da segni indiretti di incremento degli indici di flogosi e dolenzia alla palpazione manuale profonda sul versante para mediano para ombelicale dx.
Io mi sento davvero confusa,venerdì scorso in ospedale mi hanno fatto un’ecografia in cui tutto andava bene tranne un piccolo versamento pelvico che non sapevano a cosa fosse dovuto,premetto che io assumo la pillola visanne da 5 anni per una cisti endometriosica quindi non ho più ciclo. Ho fatto le analisi al sangue anche queste perfette. Il mio dolore è localizzato sotto il seno destro e schiena. La stessa cosa mi è capitata due anni e da allora ho fatto svariate ecografie senza evidenziare problemi di appendicite. Ora non so cosa credere,perché ha trovato tanta aria,ed io ho continuamente problemi al colon e meteorismo