Stitichezza e maalox plus

Buongiorno, sono un ragazzo di 22anni.

È da circa tre mesi che ho problemi soprattutto di stitichezza e meteorismo.
Questo gonfiore mi ha portato anche dispepsia (sto prendendo procinetici che ora sto eliminando piano piano e colinox).
Da lunedì farò tutti gli accertamenti del caso.
Eliminando glutine, lieviti e zuccheri a catena corta prediligendo dunque una dieta FODMAPs i miei sintomi di gonfiore rientrano di un buon 90%/95% e anche la dispepsia migliora ma ho ancora problemi di stitichezza (molto meno di prima), le feci spesso sono caprine o a pezzetti dunque fanno fatica a evacuare, togliendo la carne e aumentando la verdura o frutta la situazione migliora.
Inoltre quando prendo anche solo una pastiglia di Maalox Plus al giorno (che contiene magnesio idrossido e alluminio ossido, idrato e simeticone) le mie feci si formano perfettamente e non ho problemi.
Il Maalox Plus posso prenderlo quando serve secondo voi?
Non potrei prendere solo la sostanza che mi forma le feci che è nel Maalox?
(Perché il Maalox in teoria è per lo stomaco)...vi ringrazio.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, può prenderlo anche a lungo. Altrimenti può chiedere al farmacista qualche prodotto a base di magnesio.

Prof. alberto tittobello