Proctite ulcerosa cronica, feci irregolari e alterazione mucosa costante, come risolvere?

Salve specialisti, mi chiamo Giuseppe ho 29 anni, e da circa 10 mesi attraverso una colonscopia e poi in seguito una rettoscopia, mi è stata diagnosticata la proctite ulcerosa cronica.
Mi è stata prescritta così, una terapia di 2 capsule al giorno di mesalazina pentacol da 1200mg.

Si è attenuato solo il disturbo di sangue nelle feci, ma l alterazione e perdita di mucosa, crampetti addominali, e feci molto irregolari quasi acquose, mi sono rimasti.

Non posso fare un pasto piu abbondante o mangiare un dolce che mi basta fare un pò d aria e mi fuoriesce mucosa.
Come posso risolvere questi gravi disturbi??
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Evidentemente la terapia non è adatta alla sua forma di malattia!!!!!
Avendo una proctite potrebbe essere più indicativa terapia locale (supposte/Clismi/schiuma).
Ne parli con chi la segue.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
E cosa dovrei fare dottore? Ho soli 29 anni e devo passare il resto della mia vita a mettermi supposte che poi tra l altro appena faccio un pò d' aria mi fuoriesce il liquido che rilascia la supposta??
In oltre io prendevo sia supposte di mesalazina e sia cortisoniche prima di passare alle compresse, ma il problema non si attenuava ugualmente.
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Ci sono altre classi di farmaci, immunosoppressori, farmaci biologici.
Ne parli con chi la segue.
[#4]
dopo
Utente
Ma secondo lei dottore, potrei ricorrere all intervento chirurgico per risolvere in maniera definitiva il problema??
Forse la mia dottoressa che mi segue tramite ospedale non è così aggiornata quanto lei perche da quando mi segue mi ha prescritto solo mesalazina o cortisone
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
Non posso dirlo senza visitarla.
[#6]
dopo
Utente
Non ha lei uno studio anche a Bari?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.8k 1.1k 12
No