Reflusso gastro esofageo

Buongiorno.
Io ho un ernia iatale e soffro di disturbo gastro esofageo... anche se spesso asintomatico quindi non grave.
Uso esoprale da 20mg e gaviscon ogni tot periodo... quando ho la sintomatologia insomma.
Potrei prendere l'oki per un dolore lombare dovuto a spondiloartrosi e riduzione discale?
L'esopral funge da gastroprotettore?
Posso prenderlo prima dell assunzione dell oki?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Quel farmaco riduce la produzione acida dello stomaco e quindi agisce come gastroprotettore, anche se il termine non è esatto. Ma va preso tutti i giorni, non prima del farmaco antinfiammatorio.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Le direttive del mio dottore sono di prenderlo solo nel periodo in cui ho sintomatologia. Preso troppo a lungo termine potrebbe dare altri tipi di problemi.
Prima lo prendevo sempre nel periodo più critico diciamo...quando ebbi un ulcera cardiale una quindicina di anni fa...poi guarita. Ma al di là di questo devo prenderlo prima dell'oki per ridurre gli effetti diciamo erosivi del fans? È consigliabile?