Evacuazione frammentata

Gentilissimi dottori,

da quando ho memoria, ogni mattina, qualche minuto dopo aver sorseggiato un caffè, mi si presenta un puntuale riflesso gastrocolico.
Le feci sono sempre non formate e l'evacuazione è molto rapida.
Alcune volte però, sebbene esca dal bagno con la classica sensazione di intestino svuotato, mi si ripresenta pochi minuti dopo un nuovo stimolo, con il risultato di dover usare per una seconda volta il bagno.

A parte questo non ho altri sintomi, l'evacuazione non è per niente dolorosa, anzi, per lo più piacevole.
Se non altro soffro molto lo stress e non di rado accuso meteorismo e borborigmi.

Che si può dire a riguardo?
Sono necessari accertamenti?

Grazie in anticipo!
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non ravvedo alcun connotato patologico nel suo racconto.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia