Domanda sui ppi

sto facendo terapia con l'esomeprazolo da 2 settimane per reflusso (doppia dose da 40mg di Lucen mattina e sera)

Mi chiedevo se abbinare i fermenti lattici possa aiutare la flora intestinale, gli ho sempre presi.

Vorrei sapere se è consigliato o fanno reazione avverse.

Come ultima informazione, dopo aver preso la pastiglia quanto dura l'effetto?
e in che orari mi conviene prenderla?
(doppia dose da 40 mattina e sera)
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
La dose che sta assumendo è assurdamente elevata.
Ne basta una compressa 30 minuti prima di colazione.
Prenda tutti i fermenti lattici che vuole anche se con i PPI non ce n'è alcuna necessità.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Forse ha capito male

Prendo una pastiglia da 40 la mattina
E una da 40 la sera

Ho una sospetta esofagite eosinofila con reflusso

Secondo lei è troppo?
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
Ho capito benissimo infatti ho detto che ne basta una al mattino.
Sospetta esofagite eosinofila?
Sulla base di cosa?
[#4]
dopo
Utente
Ho avuto per una settimana grave disfagia e eruttazioni molto frequenti (mangiavo poco) senza nessun altro sintomo
(Che rispondeva minimamente a 2 giorni di cortisone che poi ho interrotto)

Dopo è iniziato il reflusso sopratutto di notte prima di coricarsi improvviso (non dormivo la notte) e bruciori tremendi.

Ho iniziato la terapia ppi Di esomeprazolo 40mg una volta al giorno.

Dopo una settimana Il Reflusso è migliorato sentivo raramente il bruciore (solo lieve) ma la disfagia era rimasta invariata e mangiavo poco.

Ho perso molti chili, e alla visita Gastroterologa dopo ecografia è stata messa in possibilità l’esofagite eosinofila causata da intolleranze (che ho sicuramente e bisognerà vedere da esami del sangue conferme ma già togliendo il lattosio sto meglio)

E mi ha stato consigliato questo dosaggio di poi fino alla gastroscopia (esomeprazolo 40mg x2/die)

Attualmente è da due settimane che seguo il dosaggio sopra

L’unico effetto collaterale che ho in questi giorni sono dispnee con brachicardia 2 ore dopo la cena e alcune reazioni cutanee e malessere se mangio solo determinati cibi.

La brachicardia può essere causata dal dosaggio di ppi?
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
L'esofagite eosinofila non si tratta con i PPI......
[#6]
dopo
Utente
Cosa consiglia di fare in base a ciò che le ho scritto?

Per la conferma ci vuole la gastroscopia che ho in programma.

Consiglia di diminuire il dosaggio a 40mg al giorno?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29.1k 1.1k 12
80 mg si usano solo in casi assai particolari e nel suo caso non ne vedo la ragione.
Comunque ascolti chi la segue.
[#8]
dopo
Utente
Cosa ne pensa riguardo il battito lento (55 battiti al minuto con difficoltà a respirare)

Mi succede per circa due orette due ore dopo i pasti principali sopratutto la sera e/o 4 ore dopo l’assunzione dei ppi.

Non so se è correlato ai ppi o ai pasti principali e la digestione.