Alla cortese attenzione del dott cosentino

Buonasera dottore, scrivo per chiedere un parere sulla mia situazione: ho 42 anni e due anni fa ho eseguito una colonscopia con referto che dice di aver trovato un polipo iper plastico ed un polipo definito adenoma tubulare con displasia di basso grado.

Ovviamente sono stati asportati entrambe, la dimensione di entrambe è sub-centimetrica e il polipo iperplastico era a livello della valvola cecale mentre l’adenoma era nel colon ascendente.

E per di più mi fido della capacità di chi ha eseguito l’esame, perché si tratta di un professore che opera pazienti con problemi ben più seri e che mi conosce... Io non ho nessuno nella mia famiglia che ha avuto tumori al colon o cose simili, però soffro da anni di ansia ed attacchi di panico.

Adesso è riemerso tutto perché da un mese le mie feci sono cambiate, non sono nere però sono più scure e più compatte.

Visto questo sono andata a riguardare il risultato della mia ultima colonscopia (che è quello di cui sopra) e mi sono spaventata.

Non so se fare la ricerca di sangue occulto e se ripetere la colonscopia.

Insomma sono nel panico più totale.

Cosa dovrei fare?

Vi prego rispondetemi... n.
b.
Ho letto in altri consulti che in una situazione come la mia si può pensare di fare il controllo a 10 anni ma nella casistica riportata ci sono anche 30/40% di casi in cui dai 3 a 5 anni di sviluppa un tumore, ecco io non ho capito: in che senso?
Nel senso che in quegli anni può riformarsi un adenoma e diventare tumore in pochissimo tempo oppure che può riformarsi un adenoma ma che diventerà comunque tumore nei canonici 10-15 anni?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Dai 3 ai 5 anni si possono sviluppare dei polipi (che hanno un decorso lento verso il tumore) mentre nel 3-5 % dei casi si può sviluppare un tumore che non segue la "via del polipo".

Nel suo caso è indicato il controllo a 10 anni

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)