Cura con gaviscon advance e nexium 20mg

Buongiorno,
10 anni fa ho eseguito resezione gastrica (sleeve gastrectomy) e 5 anni fa colicistectomia.

A seguito di una forte gastroenterite (crampi addominali, diarrea, nausea, no febbre e vomito) a metà aprile, protratta per circa 2 mesi, ho eseguito: emocromo, VES, pcr, colprocoltura, tsh, celiachia, CEA, CA19.9, ecografia addome completo+anse, visita gastroenterologica.
Tutto nella norma, ma con diagnosi di probabile IBS.

In seguito (circa 20gg dopo l'ultimo episodio di diarrea) ho eseguito 2 volte la calprotectina e sangue occulto: la calprotectina ha dato valori lievemente alti (99 e 175) e il sangue occulto ha dato esito positivo sui 3 campioni.

Allarmato ho eseguito colonscopia e gastroscopia.
La colonscopia (per problemi di aderenze si è esplorato solo fino alla flessura dx; ma 2 anni fa l'avevo eseguita in totalità, rilevando nessuna patologia) ha riscontrato una diffusa diverticolosi del sigma e null'altro.
La gastroscopia ha rimarcato ciò che conosco oramai da molti anni: gastrite cronica lieve, esofagite di grado A, ernia jatale, CPtest negativo.

Oltre al Nexium 20mg, per 20gg ho preso Pentacol 800 (2 cp/gg), e per 1 settimana Normix (1cp/gg) e Levobren 25 (1 cp/gg).

Prima della gastroenterite, mi curavo saltuariamente con Nexium 20mg nonostante mi fosse stato suggerito di usarlo tutti i giorni (per via degli interventi suddetti).

Ad oggi sto meglio di aprile, ma ho difficoltà digestiva e lieve nausea pre/post pasto.
Alvo nella norma e regolare.

Finita la cura e in attesa di ripetere esami mi é stata data la seguente cura:
Gaviscon Advance (1 bustina prima di coricarmi per 1 mese)
Levobren 25 al bisogno in caso di nausea o crampi (1cp x 7gg)
Nexium 20mg (2cp per 1 mese e poi 1cp/gg per sempre)
Simoplir bustine (1 bustina x 10gg/mese per sempre)

Ritenete sia corretta?
Levobren 25 al bisogno, come nel mio caso, può essere finché non passa la nausea?

Cosa mi consigliate?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, è una cura appropriata e può assumere la levosulpiride fino al controllo della nausea.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Cosentino,
gentilissimo e disponibile come sempre.
Avevo paura ad eccedere con il Levobren; ritiene che proseguire con 1cp prima di pranzo e cena per 2 settimane e poi vedere come va possa andare bene? O ritiene ottimale un periodo più lungo?
Anche se non sento acidità da reflusso proseguo con gaviscon per 1 mese.
Grazie ancora per la sua disponibilità