Valori in crescita

Buongiorno, vi scrivo per chiedervi se è preoccupante questo continuo aumento di lipasi e amilasi nelle analisi
Aprile
Amilasi pancreatica 19 (5-53)
Lipasi 24 (13-60)
Giugno
Amilasi pancreatica 25 (8-53)
Lipasi 37 (13-60)
Settembre
Amilasi pancreatica 43 (8-53)
Lipasi 54 (13-60)
Got 21 (40), gpt 26 (41), gamma gt 13 (8-61), bilirubina tot 0.45 (1.20) diretta 0.15 (0.30), indiretta 0.30 (0.80), fosfatasi alcalina 58 (40-129), CEA 3.77 (<5, fumatore <6.5), CA19.9 10 (34).

Soffro di lieve gastrite cronica in fase attiva e bevo poco.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
No, i valori non sono preoccupanti. Questi movimenti , contenuti nei " range " normali, non sono patologici. Gli altri esami sono normali.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno e grazie tanto della risposta . Sono mesi che soffro di un dolore in epigastrio che mi tormenta perennemente. Fatta pancolonscopia con biopsia negativa , gastro che ha evidenziato Helicobacter e lieve gastrite cronica in fase attiva ,eco addome "normale". Ad aprile tac senza contrasto (purtroppo) "pulita", elastasi fecale normale . Oggi ho terminato cura antibiotica per Helicobacter e domani ho appuntamento col gastroenterologo. Per lui fare un'altra tac con contrasto non ha senso, "sono solo radiazioni inutili per me". Ho un colon quasi ad M e nonostante vada in bagno raramente nonostante i fermenti le feci sono sempre morbide.
Gentilmente mi dà un parere su biopsia gastro?
A (duodeno) Lembi non orientati di mucosa duodenale con villi ove valutabili,in parte normoconformati ed in parte di aspetto tozzo.
"Non si osserva un'aumento dei linfociti T intraepiteliali significativamente diagnostico.
B (antro-corpo) Gastrite cronica lieve ,attiva ed erosiva. Evidenza di contaminazione batterica tipo Helicobacter Puliti."