Proctorragia copiosa da tre mesi

Buonasera,
Vi descrivo la mia situazione.
Da circa 3 mesi ho notato abbondanti perdite di sangue rosso vivo durante la defecazione, che macchiano l'acqua e le pareti del Wc.
Questo non si manifesta sempre, ma ogni 10 giorno circa e dura 3 giorni.
Ho fatto ricerca sangue occulto che è risultato positivo in un campione su 3.
Sono stato dal proctologo che non ha visto emorroidi, né ragadi né altre alterazioni.
Giovedì avrò la colonscopia ma intanto chiedo quali possono essere le cause di un sanguinamento abbondante che non ha origine nel retto/ano.

So che manca poco all'esame ma sono abbastanza preoccupato.

Grazie per i vostri pareri.

Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ovviamente non è possibile formulare diagnosi senza colonscopia, anche se un sanguinamento del genere ha caratteristiche emorroidarie (e tutti abbiamo le emorroidi....)

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)