Gastrite persistente

Buon giorno, vorrei chiedere un parere di un specialista... Da maggio avevo forti dolori e bruciori di stomaco...e dolore pungente sotto costole addome destra... Ho fatto ecografia addome completo ed era tutto a posto... E ho fatto gastroscopia con esito:
Esofago normale per lume e mucosa.
Giunzione squamo colonnare (linea Z) a 42cm dall'arcata dentaria superiore.
Cardias
apparentemente continente.
Si evidenzia mucosa erimatosa (iperemica) di tutte le regioni gastriche.
Pirolo pervio.
Duodeno normale.

Istologia: frammenti di mucosa gastrica di tipo antrale di tipo ossintico, gastrite cronica di grado lieve, non attiva.
Stadio 0-assenza di atrofia.
Helicobacter negativo.

Sono in cura con medico generico, sto prendendo Lumen 40mg mattino (prima ho preso lansoprazolo 30mg\un mese) e Marial prima di andare a dormire, prima non riuscivo dormire tutte le notti per forti bruciori adesso va meglio ma continuo con bruciori di giorno... Non bevo caffè, niente alcol, niente fritti... Sto mangiando molto regolare da maggio... Però continuo avere bruciori forti a volte anche con banana o mela a volte non mi danno fastidio.
Mi sento stanca senza energia e lo stomaco come svuotato...vorrei chiedere se la cura che seguo è giusta e per quanto tempo devo continuare, mi può spiegare per favore anche cosa significa mucosa gastrica di tipo ossintico e gastrite non attiva.
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La terapia va bene e il termine ossintico si riferisce alle normali cellule parietali gastriche. Gastrite non attiva è la più comune gastrite presente nella maggior parte delle persone e senza rilevanza clinica.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie mille per la sua consulenza....
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri