Effetto rebound da ppi

Buonasera,
Ho 40 anni e soffro di gastrite cronica che mi è stata riscontrata da gastroscopia all’età di 18 anni.
Dopo una cura specifica ho passato fino ad oggi giorni senza nessun problema eccetto nei cambi di stagione che risolvevo con qualche gg di assunzione di Lucen 20mg.
Da circa 6 mesi è ricominciato il calvario, ho assunto per circa 2 mesi il lucen 20 con poco beneficio successivamente mi è stata prescritta una cura di 2 mesi composta da: 2 settimane lucen 40 + 2 settimane di lucen 20 idem x il secondo mese il tutto accompagnato con un procinetico e Riopan dopo i pasti nel mentre ho fatto ecografia addome completo e analisi del sangue tutto perfetto.
Durante la cura tutto bene, riuscivo a mangiare qualsiasi cosa senza problemi.
Da 3 giorni ho finito la cura e dopo circa 5/6 ore dalla sospensione della cura tanta acidità (sopratutto dopo i pasti), sapore metallico in bocca, eruttazioni (con cibo) difficolta digestive, lingua completamente bianca.
Volevo precisare che sono tornato ad andare di corpo regolare (colorazione e consistenza nella norma).
Volevo chiedervi... fino a 3 giorni fa stavo benissimo, questi disturbi possono essere correlati all’effetto rebound del ppi?
In tal caso di media quant’è la durata?
Un altra domanda riguarda la sospensione, avrei fatto meglio forse a dimezzare la pastiglia x qualche giorno quindi assumere 10 mg?
non so se esiste una strategia x ovviare a questo malessere.
Il mio gastroenterologo mi disse di sospendere ed io così ho fatto.

Grazie in anticipo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può essere l'effetto reboud che può durare fino a 15 giorni. Nel frattempo può assumere degli antiacidi

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore, la ringrazio, provvederò. In effetti a 4 giorni dalla sospensione rimanangono un po’ di eruttazioni dopo i pasti, come se ribollisse il cibo. L’acidità è quasi assente. Le auguro una buona giornata e grazie ancora!

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri