Utente
Assumo da tre mesi (dopo evento cardiovascolare) cardioaspirina 100mg, brilique 90mg 2 volte al giorno, atorvastatina 40 mg, bisoprololo 2.5mg, e valsartan 160 mg al giorno.
Sono anche in cura con Metformina 500mg per diabete ben compensato e assumo puff inalatore trimbow per bpco.
Mi è stato prescritto pantorc 20 mg a vita.
Ho letto di alcuni effetti collaterali (come polipi benigni allo stomaco in 1 soggetto su 10) e sono dubbioso circa la sua assunzione.
È meglio sostituirlo (rimedi naturali stile gerdoff) /ridurlo/toglierlo dalla terapia o continuare per la gastroprotezione?
Non ho mai avuto problemi di acidità e reflusso (prima di questa terapia assumevo solo cardioaspirina 100mg senza gastroprotezione).
Grazie per l'attenzione

[#1]  
Prof. Alberto Tittobello

28% attività
20% attualità
16% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2012
Non deve avere paura : il farmaco è sicuro. Ma, certo, c' è indicazione ad assumerlo se compiono sintomi di gastrite da farmaci. Altrimenti può farne a meno o prendere l' altro preparato che ha nominato.
Prof. alberto tittobello

[#2] dopo  
Utente
Grazie professore! Potrei sospenderlo (immagino gradualmente, passando a una dose di 10 mg per qualche settimana), considerata anche la grande quantità di medicinali che assumo? Ho omesso il fatto che ho assunto per 15 anni solo cardioaspirina senza gastroprotettore (sempre senza sintomi particolari). Grazie nuovamente per la disponibilità e buon lavoro

[#3]  
Prof. Alberto Tittobello

28% attività
20% attualità
16% socialità
MILANO (MI)

Rank MI+ 64
Iscritto dal 2012
Sì, faccia così.
Prof. alberto tittobello