Colon irritabile e ansia

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 22 anni molto ansioso che presenta un dolore al basso ventre a destra che va e viene, alternanza di diarrea e stitichezza, gonfiore al basso ventre a destra e sensazione come se mi "tirasse".
Premesso che anche mia madre soffre di colon irritabile e che circa un mese fa ho avuto una cistite che ora sembra risolta, sono un paio di giorni che mi è tornato tutto.
L'anno scorso ho avuto problemi simili ed il medico di base mi consigliò di andare al ps perchè pensava potessi avere un'infezione all'appendice.
Dopo la visita mi dissero di avere la gastroenterite e di assumere probiotici per qualche giorno.
Ho avuto poi per diversi mesi anche quella volta, dolore al basso ventre a volte a sx ed altre a dx, alternato a stitichezza e diarrea con feci non formate e con muco, aerofagia e bruciore/fastidio al basso ventre.
Tutti questi sintomi compaiono e scompaiono durante il giorno e dopo i pasti e/o dopo aver evacuato.

Sono molto preoccupato, potrebbe trattarsi di colon irritabile?

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe realmente trattarsi di colon irritabile ma prenderei in considerazione anche altre cause:

https://www.medicitalia.it/blog/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/6487-colon-irritabile-o-altro-intolleranze-sibo-lgs-ecc.html

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2018 al 2021
Ex utente
La ringrazio molto dott. Cosentino per la sua pronta risposta.
Lei pensa a qualche intolleranza?
Ad esempio questa mattina sto meglio anche se non riesco ad andare al bagno. Può il meteorismo causare dolore, gonfiore in basso a destra e flatulenza? Comunque da un anno sto assumendo regolarmente probiotici (yogurt activia, actimel) e il dolore era migliorato anche se continuavo ad avere il gonfiore sopratutto dopo i pasti, flatulenza e alternanza diarrea-stitichezza.
Quanto influisce l'ansia?
Grazie