Aiuto interpretazione egds con biopsia

Gentili dottori,
Vi chiedo un aiuto a comprendere se l’esito della gastroscopia con biopsia sia qualcosa di preoccupante.
L’ho fatta in seguito a vari disturbi da reflusso GE e per familiarità per k gastrico (nonna paterna e padre).

Esito EGDS
REFERTO:
ESOFAGO: nella norma per calibro e decorso.
Invertiti i rapporti con risalita della linea Z come da ernia iatale da scivolamento.
Cardias beante.
La mucosa cardiale presenta erosioni di lunghezza inferiore a 5 mm, non confluenti (esofagite di classe a sec.
Los angeles)
STOMACO: Normoconformato e normodistendibile.
Lago mucoso chiaro.
Disegno plicale nella nella norma.
All’inversione, mucosa del fondo nella norma, cardias beante e risalita di pliche gastriche attraverso lo iato diaframmatico.

Mucosa lievemente congesta ed iperemica a livello dell’antro.
Biopsie in antro.

DUODENO: bulbo e DII NELLA NORMA.

Esito biopsia:
Due frammenti.
DIAGNOSI: frammenti di mucosa gastrica dell’area di transizione antro-corpo gastrico.
Atrofia ghiandolare di grado lieve.
Assenza di flogosi linfocitaria ed attiva.
Non si osserva presenza di Helicobacter pylori.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Semplice infiammazione esofago e stomaco.
Occorre fare la terapia specifica.
Nulla di preoccupante.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva