Interpretazione esito sangue occulto

Salve,
ho effettuato alcuni esami sulle feci, tra cui il sangue occulto, e il risultato è questo:

" (Metodo immunoturbidimetrico: sensibilità 50 ng/mL)

Primo campione ---- dubbia o debole reattività ---- negativo"

Quel "50 ng/mL" è il valore standard normale o quello rilevato dal campione?

Inoltre cosa s'intende esattamente con dubbia o debole reattività?
Perché risulta dubbia?
Vengono forse rilevate tracce che potrebbero essere sangue, ma senza certezza, o magari il campione raccolto non era abbastanza?
(Ho fatto come indicato, inserendo l'asticella più volte e in più direzioni, sporcandola interamente) Premetto che non mi hanno detto di fare diete nei giorni precedenti.

Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il 50 è il limite ed oltre c'è la positività

Il suo risultato non è chiaro e ripeterei il test

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la gentile risposta.
Ma è possibile sapere per quali motivi il test può risultare non chiaro? Il mio medico mi ha già prescritto una nuova raccolta su tre campioni suggerendo di evitare carne rossa, barbabietole e di lavarmi i denti (ma è davvero necessario?).
Mi ha anche consigliato di assumere Rifaximina... devo farlo dopo aver effettuato la raccolta dei campioni o posso prenderla anche subito?

Grazie e buona serata
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Significa che il valore è al limite, nulla di particolare

Non servono le precauzioni indicate del medico in quanto il test immunochimico rileva solo il sangue del colon
[#4]
dopo
Utente
Può anche essere dato a causa di emorroidi interne/esterne con debole sanguinamento in fase di evacuazione? Comunque ora ho capito, molte grazie per la risposta. Buona serata
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si, potrebbe anche essere dato dalle emorroidi
[#6]
dopo
Utente
Salve,
ho rieseguito il sangue occulto su tre campioni e, per fortuna, sono risultati tutti negativi.
Alla luce del fatto che la coprocoltura era andata bene (niente parassiti, no salmonella, no shigella, no campylobacter, no e. coli, calcoproctina fecale a valore 29, quindi nella norma) e che non ho avuto più particolari disturbi diarroici, se non al massimo 5 episodi circa, singoli, nell'ultimo mese e mezzo, è davvero necessario che io assuma la Rifaximina come consigliato dal mio medico, anche se sto abbastanza bene? Se non ho capito male si tratta di un antibiotico, ma sono restia ad assumerne se non sto proprio male e non è strettamente necessario...