Colonoscopia e gastroscopia insieme

Buonasera,

Vi riscrivi per L ultima volta, ho tremendamente paura di quella sindrome di peutz jeghers perché ho questo macchie marroni sul labbro inferiore da qualche anno io ho quasi 28 anni.

Non ho casi in famiglia di sindrome di peutz jeghers, 3 dermatologi non mi hanno prescritto nessuna indagine dicendo che siccome sono biondo rossiccio di capelli e non avendo casi di polipi in famiglia e una semplice melanosi multipla dovuta da sole.

Ma io ho letto su internet ho fatto
Varie ricerche da mesi e non riesco a tranquilizzarmi per il fatto che ho letto di casi sporadici quando la mia derma e altri due dermatologi mi hanno detto che è esclusivamente ereditaria e su internet non ho letto così, e questo muco nelle feci e ano umido.

Non riesco a convincermi che sia colon irritabile, quindi mi sono fatto prescrivere una colonoscopia e gastro per vedere se mi tranquillizzo, ma ho veramente paura di averla.

Non temo gli esami, ma temo
L esito, non so se farla domani ho veramente paura.
Quella diagnosi potrebbe cambiarmi la vita totalmente, io non so che pesci prendere non mi è mai capitato di stare così, sono veramente in ansia totale e non riesco a tranquillizzarmi.

Quanto dura una colon e una gastro?
E’ dolorosa?

Per favore rispondetemi
Sono molto in ansia, troppa.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ci siamo già sentiti

Non erano indicate le procedure endoscopiche, ma a questo punto attenda (con tranquillità) l'esito. E' inutile allarmarsi. Per la durata delle procedure dovrebbe chiedere agli endoscopisti di riferimento

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buonasera ,

Dottore grazie della risposta , si sono molto in ansia non tanto per gli esami , ma per L esito che mi cambierebbe la vita totalmente. Speriamo che abbia ragione lei e gli altri dottori e che siano solo mie paranoie e macchie da sole . Lei pensa che posso stare sereno ? Io sono quasi sicuro di avere quella sindrome , ieri notte non ho neanche dormito .
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Stia SERENO
[#4]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Grazie dottore lei è così gentile nelle risposte ho visto anche io altri consulti con altri pazienti.
Ho un ultima domanda perché è questo che mi ha spinto a fare le indagini : ma la peutz jeghers e’ veramente una malattia autosomica ereditaria come dicono i due dermatologi che mi hanno visitato e il curante ?oppure e’ anche tante volte sporadica ? Mi chiarisca quest ultimo mio dubbio perché non sono laureato in medicina e non ci ho capito nulla . Altra cosa e’ vero che le macchie dovrebbero interessare oltre che le labbra anche la mucosa dentro la bocca ? Mi hanno detto i dermatologi così però ho visto nel suo link della sindrome che nel 94 per cento vengono sulle labbra e solo il 66 per cento sulla mucosa orale ? Mi chiarisca in sintesi se può queste cose e mi hanno inoltre detto che le macchie vengono da bambini e tendono a svanire piano piano con la pubertà , io ho 28 anni sono in ansia per le cose che ho letto su internet e non ci sto capendo niente , poi la lascio stare e se vuole le dico domani L esito anche se ho ben capito lei come altri medici presumere che non ci sia da preoccuparsi
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Fermiamoci qui !
[#6]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Vabbene la capisco , sono stato anche troppo stressante cercherò di fidarmi del colon irritabile e macchie da sole e le diagnosi anche degli altri dottori e fare gli esami domani per levarmi la nevrosi come mi ha detto la derma .
Grazie del suo tempo e scusi L’ insistenza .Ma in questi momenti stare tranquilli a viverlo in prima persona non è semplice .

Grazie mille
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
A risentirci con l'esito delle procedure
[#8]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Buonasera dottore le scrivo il responso della colonoscopia :
Esame condotto sino al cieco con ispezione degli ultimi 10 cm di ileo.
BBPS 2+3+3. Ileo e colon nella norma e con normale disegno vascolare . Nulla al retto .

Gastroscopia:
Esofago regolare e senza alterazioni. Esofagite grado A sec LA con piccola ernia itale da scivolamento (circa 1 cm).Stomaco nei limiti.Duodeno regolare sino a D2 .

Conclusioni:ernia iatale da scivolamento ed esofagite grado A sec La.

Mi ha dato degli antispatici per colon irritiabile e mi ha detto che L esofago un po’ infiammato nei fumatori e’ normale e L ernia iatale ha detto non è niente di cui preoccuparsi .

Lei che ne pensa di questo esame , molto accurato no ?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha visto ?

Tanta paura per niente

L'esofagite la tratterà con gli IPP
[#10]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Certo dottore aveva ragione .
Lei e’ stato molto cordiale ed ha avuto molta pazienza con me la ringrazio .
Mercoledì ho appuntamento dalla psicologa voglio curarmi questa mi ipocondria ho deciso .
Comunque L’ ernia iatale non è nulla di grave giusto ?
E quindi posso buttarmi alle spalle finalmente quella sindrome ?

E comunque grazie per tutto , buon lavoro
[#11]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Proprio così, non ci pensi più

Auguroni
[#12]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Dottore ma per L ernia iatale se mi da come a volte sintomi di eruttazione posso prendere il malox?
Ultima domanda e poi se vuole può chiudere il consulto , quindi L enteroscopia a doppio pallone per vedere il tenue non importa dato che mi ha visto due parti del duodeno è una piccola parte dell ileo ? Posso quindi essere sicuro al 100 per cento dopo sti esami di non avere la
Peutz jeghers ?
Dopo questa risposta che mi darà spero gentilmente poi mi ritiro giuro .
[#13]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Mi può chiarare solo questa cosa ? Io voglio stare sereno e voglio essere sicuro che mi posso tranquillizzare al 100 per cento sennò non vivo psicologicamente . Posso abbandonare qualsiasi ipotesi di peutz jeghers dopo gli esami fatti ?
[#14]
dopo
Attivo dal 2021 al 2022
Ex utente
Le giuro che poi na la disturbo mai più
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Cortesemente si dimentichi di tale sindrome