Problemi tra ibs e reflusso

salve,

vi racconto la mia situazione che non riesco a decifrare al meglio.

Un paio di anni fa mi è stato diagnosticato colon irritabile, in una versione che devo dire abbastanza gestibile.
Le analisi fatte con il gastro sono state disbiosi test, analisi del sangue, varie ecografie, calprotectina, sangue occulto, tutti negativi.
Un annetto dopo (quindi circa un anno fa) ho avuto un bruttissimo esordio di reflusso che va e viene.
Ovviamente provai con gli IPP ma i risultati furono pessimi: digestione bloccata, intestino completamente in tilt.
Il gastro mi fece provare la famotidina e gli effetti collaterali erano molto minori.
Fortunatamente il reflusso non è stato fortissimo (fino a circa 3 settimane fa) e lo tenevo a bada con qualche antiacido tipo gaviscon.

Ora è accaduto questo: ho avuto un periodo di meteorismo molto forte, con numerosissime flatulenze anche maleodoranti, risolto con una settimana di normix.
Finito il normix però ho dovuto prendere la famotidina, che non prendevo da un anno, perché il reflusso era peggiorato parecchio.
Anche in questo caso, dopo un paio di giorni il reflusso è sparito completamente ma ora è tornato il meteorismo fortissimo, non so se causato dalla famotidina.

Insomma sono in un cul de sac.
Ora il reflusso è sotto controllo ma ho questo meteorismo davvero forte, senza aumento della frequenza defecatoria ma con feci pastose.
Il mio gastroenterologo è irreperibile e il medico della mutua mi ha consigliato una seconda settimana di normix, che ho iniziato due giorni fa.
Per ora i risultati non si vedono.

Vorrei un vostro parere.
Va bene quello che sto facendo?
Mi dareste qualche suggerimento?

grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Il meteorismo non è causato dalla famotidina. Dopo la terapia antibiotica faccia un ciclo con un probiotico e nel frattempo può prendere 1-2 compresse di simeticone da 120 mg dopo i due pasti principali, contro il meteorismo.

Prof. alberto tittobello