Disturbi gastrointestinali

Salve, ho 21 anni peso 65 kg e sono alto 168 cm.

Sono ossessionato da questa storia, penso perennemente a questi sintomi che sto per elencarvi.
Sono un tipo molto ansioso e ipocondriaco.

Premetto che i miei sintomi sono intermittenti è molto spesso non sono contemporaneamente, vanno a periodi diciamo.

I sintomi principali sono eruttazioni e pesantezza dopo i pasti, mal di pancia attenuati con defecazione, flatulenza, feci a volte poco formate, a volte tracce di alimenti nelle feci.

Ho letto che può essere colon irritabile ma anche altro e sono molto preoccupato, sono ossessionato da questi sintomi, che vanno avanti da circa un anno, e vanno a periodi alterni, periodi dove sto meglio periodi dove sto peggio.
Ammetto che nonostante questo io mangio normalmente e mi concedo quasi tutto, cerco di mangiare bene ma comunque mi concedo molte cose.

Non capisco quali potrebbero essere le cause, penso sempre a questa situazione, non riesco a capire perché, penso sempre a questo.

Vorrei sapere cosa può essere grazie in anticipo.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Quell ' " anche altro " lo dimentichi subito, perché non c ' è. Quella situazione che per brevità chiamiamo colon irritabile può provocare disturbi a carico di tutto il tubo digerente e anche oltre. Infatti andrebbe chiamata " sindrome del tubo digerente irritabile " : si possono avere disturbi a carico dello stomaco, dell ' intestini tenue, del colon. come forse ha lei. Spesso il disturbo principale è provocato dalla eccessiva formazione di aria ( meteorismo ), quindi la prima terapia si basa sull ' assunzione di uno dei tanti prodotti contro il meteorismo Non sempre dipende dalla dieta. E non guardi l ' aspetto e la consistenza delle feci, che non hanno alcuna rilevanza clinica.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Quindi lei pensa che tutto questo sia causato da cosa precisamente?
Sono molto preoccupato ed essendo molto ansioso penso sempre a tutto questo e a questi disturbi.
Oppure se può dirmi rimedi naturali o cosa fare , cibo da evitare..
Grazie per il consulto veloce.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Come prima cosa può prendere 1-2 compresse di simeticone da 120 mg dopo i due pasti. Poi ci risentiamo.
[#4]
dopo
Utente
Va bene.
Quindi prendo 1 compressa prima di pranzo e 1 prima di cena?
Io invece a volte assumo enterogermina, serve a qualcosa oppure sbaglio a prenderla? Giusto per curiosità.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non è sbagliato, ma sono due cose diverse. Il simeticone va preso dopo i pasti, non prima.