Le prostatititi sono quindi conseguenza della mia colite

Buongiorno,
mi è stata diagnosticata una colite ulcerosa nel 2005, da allora la curo con mesalazina (pentacol 800) 3 compresse al giorno.
Da più di un anno combatto con il batterio in oggetto che puntualmente mi viene trovato nelle spermiocolture.
L'urologo mi ha,più volte, prescritto cure antibiotiche (bactrim come da antibiogramma) ma il batterio non è mai stato debellato, è presente sempre nel mio liquido seminale.
L'urologo, a seguito di attenta anamnesi, ha stabilito che le infezioni urinarie e le prostatititi sono quindi conseguenza della mia colite e mi consigliava, piuttosto che continuare a prendere antibiotici, di risolvere alla radice.
Faccio presente che ormai da mesi prendo in associazione al Pentacol, Enterolactis Plus, ma oggi ho ritirato il referto dell'ultima spermiocoltura e sono presenti ancora numerose colonie del suddetto batterio.
Ho prenotato una visita dal mio gastroenterologo, ma purtroppo la lista di attesa è di 2 mesi.
Nel frattempo vogliate, per cortesia, fornirmi un consiglio su come debellare ( a livello intestinale) questo batterio.
Grazie mille
[#1]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
L'Escherichia Coli e' normalmente presente nella parte finale del nostro intestino e serve per favorire la corretta digestione dei cibi. Esistono pero' molte "varianti" di questo batterio, e alcuni ceppi possono essere causa di malattie intestinali e non: tra queste ultime vi sono senz'altro le infezioni del sistema urinario (uretriti, cistiti...).
A mio parere non c'e' da eradicare l'E. Coli dall'intestino, ma bisogna combatterlo con le appropriate terapie laddove questo si rende necessario allorche' causa di infezioni, come nel suo caso, extra-intestinali.
Cordiali saluti

dott. Stefano Spina
www.stefanospina.com

[#2]
dopo
Attivo dal 2007 al 2014
Ex utente
Grazie mille dottore,
per "combatterlo" intende utilizzando antibiotici ?
Conosce un Probiotico che può far al caso mio ?
[#3]
Dr. Stefano Spina Chirurgo generale, Colonproctologo 12.5k 250 8
La terapia adatta puo' essere prescritta soltanto dal Medico che avra' l'opportunita' di visitarla. Comunque tenga presente che l'azione dei probiotici e' esattamente opposta a quella degli antibiotici...
Cordiali saluti