Reflusso gassoso e infiammazione mucosa esofagea

Buongiorno dottori sono a chiedere un consulto relativamente al reflusso gassoso.
Le mie domande sono: provoca infiammazione/erosione della mucosa esofagea o no?
Può essere dovuto ad intolleranze alimentari?
Può derivare da un problema di dispepsia?
Può derivare da problemi intestinali?

Come si cura il reflusso gassosi?
Ho fatto la pH metria delle 24 ore questo è il risultato.
Cosa significa?

Provenienza: Gastroenterologia e

Ph metria esofagea

Tracciato pH-metrico nella norma (DeMeester score negativo).

Tracciato pH-impedenzometrico nella norma; si segnala unicamente incremento del numero di reflussi gassosi biposizionali.

SI e SAP negativi per i sintomi riportati in diaria e considerati sia singolarmente che in forma associata.

CONCLUSIONI:
Tracciato pH-impedenzometrico positivo per numero di reflussi gassosi biposizionali
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso gassoso è sempre un reflusso ed ha la stessa patogenesi e terapia del reflusso liquido. Nessun rapporto con le intolleranze o altri problemi intestinali.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie dirti Consentono, quindi secondo la pH metria io ho reflusso gassoso? È curabile? Da cosa può essere dovuto?Dalla gastro non emerge nulla di anomalo.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reflusso è visibile solo con la phimpedenzometria ed è gestibile con gli IPP
[#4]
dopo
Utente
Il risultato della pH metria è questo:
Ph metria esofagea

Tracciato pH-metrico nella norma (DeMeester score negativo).

Tracciato pH-impedenzometrico nella norma; si segnala unicamente incremento del numero di reflussi gassosi biposizionali.

SI e SAP negativi per i sintomi riportati in diaria e considerati sia singolarmente che in forma associata.

CONCLUSIONI:
Tracciato pH-impedenzometrico positivo per numero di reflussi gassosi biposizionali
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
OK
[#6]
dopo
Utente
Quindi dovrei curarlo con ipp? È plausibile che senta dolori allo sterno e bruciore esofageo anche se la pH metria non evidenzia correlazione fra sintomi e reflusso? È plausibile che comunque la mucosa esofagea sia infiammata e sento dolori al passaggio dei cibi?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ha una ipersensibilità esofagea e va curata con gli IPP