Risultato colonscolpia e biopsia

Buonasera, ho effettuato colonscopia per due motivi: dolore/bruciore all'ano senza rilevazione da parte del proctologo di ragadi o emorroidi (quindi per per esplorare il sigma) e per costante dolore/fastidio al fianco dx (diciamo accanto all'ombelico e leggermente più su).
Questo il risultato: Esame condotto fino all'ileo distale, esplorato per 10 cm, in condizioni di preparazione buone.
Ileo distale e valvola ileciecale regolari.
Cieco, ascendente, trasvers, discendente, sigma e retto indenni.
Emorroidi interne lievemente congeste.
Hanno fatto biopsie all'ileo e al colon questo il risultato: 1) Frammenti di mucosa ileale con aspetti di iperplasia follicolare reattiva.
2) frammenti di mucosa colica con architettura ghiandolare e muciparità conservate; lieve flogosi cronica interstiziale aspecifica.
Il dottore che mi ha effettuato la colonscopia ha poi aggiunto a penna nel referto dell'istologico "esame normale".
Ho provato a contattare il Dottore perchè credo sia mio diritto, nonostante la sua scritta "esame normale", avere delle spiegazioni su quanto scritto nel referto essendo io ignorante in materia...ma, nonostante la mia insistenza, sono stata liquidata un pò in malomodo, neanche direttamente da lui, ma dall'infermiera che imbarazzata mi riportava le sue parole quasi urlate con tono scocciato (io lo sentivo dall'altra stanza).
"Non ha niente! E' un colon normale!! ! ! ! ".
Me ne sono andata a testa bassa anche per non mettere in ulteriore imbarazzo la povera infermiera, ma nella mia completa ignoranza, leggere "iperplasia follicolare reattiva" e, seppur lieve "floglosi cronica interstiziale aspecifica" non mi è piaciuto.
Seppur tranquillizandomi la sua scritta a penna sul referto, vorrei avere delle delucidazioni perchè andare a cercare su internet mette sempre un pò in allarme.
Gentili dottori, sareste così gentili da spiegarmi in termini più semplici possibili cosa significano le risposte al mio esame istologico e se davvero non devo preoccuparmi e posso stare tranquilla?
Grazie infinite
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi dispiace per quanto accaduto, ma le confermo che il suo esame è da ritenersi normale. Le cose descritte sono minimi particolari tecnici, che non hanno alcuna rilevanza clinica. In pratica, si tratta di una lievissima ( sottolineo lievissima ) infiammazione, che nel colon rientra nei limiti della norma. Viva tranquilla.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo Prof. Tittobello la ringrazio molto per l'attenzione che mi ha rivolto. Adesso potrò archiviare la questione e non pensarci più! Bastava solo un pò di considerazione......
Grazie di nuovo
Buona giornata