Informazioni sul colon

Salve dottori, vorrei avere un'informazione.
Da circa un mese sento un fastidio nell'addome destro e nel fianco destro che va e viene, sembra sparire, poi ritorna e così via.
Inoltre mi sento sempre aria nella pancia che mi provoca fraudolenza, difficoltà a digerire certi cibi.
Vado in bagno spesso, le feci sono di un colore marrone un po' più chiaro del bruno e presentano dei filamenti rossi che riesco a vedere con la torcia del telefono mentre nella carta igienica non mi pare che ci sia presenza di sangue ma noto giusto dei piccoli frammenti di qualcosa di rosso che riesco comunque a togliere con il dito perciò credo che non sia sangue ma che facciano parte delle feci.
È da un mese che mi ritrovo a combattere con questi problemi e inizio un po' a preoccuparmi.
Cosa potrebbe essere secondo voi?
Potrebbe trattarsi di un tumore al colon anche considerando che ho 21 anni e che non ho parenti che lo hanno avuto?

Grazie in anticipo per la risposta.

Cordiali Saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Si tranquillizzi, niente tumore ma solo colon irritabile.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
La ringrazio per la risposta, mi è servita per tranquillizzarmi un po'.
Cordiali Saluti
[#3]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Scusi se la disturbo ancora. Ci sono per caso modi per limitare questo problema? Come alimentazione o cose del genere? Grazie.
Cordiali Saluti
[#4]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Aggiungo che da alcuni giorni sto facendo delle feci un po' rossastre ma non dure, la forma e la consistenza variano anche se di solito non sono mai né troppo molli né troppo dure. Oggi, ho fatto delle feci rossastre solo nelle estremità e con punte rossastre all'interno, ho notato nelle piccole macchie di sangue nella carta igienica e un leggero dolore dopo l'evacuazione. Ieri ho mangiato pomodori a cena e salsa di pomodoro, può essere quello che ha dato il colore alla feci di stamattina magari. Le feci di stasera invece presentano punte rosse al loro interno, poi ho notato delle piccole macchie di sangue nella carta igienica e leggero dolore dopo l'evacuazione. Da cosa può essere causato?
Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può essere il pomodoro, le emorroidi e niente altro
[#6]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve. Scusi se la disturbo ancora. Il 23 mattina, vado in bagno e, durante la defecazione, che è stata un po' dura, sento un fastidio nell'ano e nella carta igienica vedo un bel po' di sangue che comunque diminuisce continuando a pulirmi con la carta. Poi, dopo aver fatto il bidet, mi asciugo e nell'asciugamano vedo ancora delle gocce di sangue. Le feci, invece, erano normali, presentavano giusto qualche macchia di sangue nella loro punta finale. La sera dello stesso giorno sono andato di corpo e ho visto sempre sangue nella carta igienica ma di meno rispetto alla mattina. Stessa cosa il 24 dove, la prima volta che sono andato in bagno, di mattina, ho trovato poco sangue nella carta igienica rispetto al giorno precedente, mentre la sera non ne ho più trovato. Però, controllandomi, ho visto che avevo una pallina violacea che ho tutt'oggi seppur di dimensioni ridotte rispetto al 23 e al 24. Dopo il 24, non avevo più sangue nella carta igienica e non sentivo più fastidio durante la defecazione, quindi pensavo che il problema si fosse risolto. Stamattina mi si sono ripresentati gli stessi sintomi del 23, sangue nella carta igienica che diminuisce continuando a pulirmi, sangue nella punta delle feci e gocce di sangue nell'asciugamano dopo il bidet. Ieri, ho mangiato della carne speziata, con presenza di pepe, quindi ho pensato che magari possa contribuire anche questo. Come mi ha detto più volte, considerando ma mia età, il mio peso, non avrò niente di grave, ma è possibile che siano sintomi di emorroidi e/o ragadi dato che in famiglia ne soffriamo? Anche perché mi sento una specie di feritina al lato dell'ano che ho notato dato che mi dava una sorta di bruciore durante il bidet.
Grazie in anticipo per la risposta
[#7]
dopo
Attivo dal 2020 al 2021
Ex utente
Salve dottore. Per i precedenti problemi di cui le avevo scritto, ora va tutto bene. La disturbo per un'altra cosa. Il giorno 8/02/2021 sono andato a fare una donazione di sangue presso l'ospedale della mia città.
Oggi, mi sono arrivati gli esiti dell'analisi e i valori sono tutti ampiamente apposto, gli unici alti sono quelli: ALT, esito 55, il cui intervallo è invece 0-40; AST/SGOT, esito 44, il cui intervallo è invece è 0-40.
Ho sentito il mio medico che mi ha messo a dieta e mi ha prescritto delle analisi specifiche da fare tra 10 giorni.
Io sono uno attento all'alimentazione, mangio poca frittura, pochi dolci, bevo poche bevande gassate, non fumo, sono astemio, non ho una grande varietà nel cibo, perché mangio pasta e carne tutti i giorni, però anche altre volte ho fatto le analisi ed era tutto in regola.
Questa alterazione dei valori da cosa può essere causata secondo voi? Può incidere che sono un po' sedentario? Scrivo qua perché si tratta di valori riguardanti il fegato.
Grazie in anticipo per la risposta.