Valore calcprotectina. quando preoccuparsi?

Salve gentilissimi dottori, sono un ragazzo di 23 anni che da tempo soffre di quella che gli è stata diagnosticata come sindrome del colon irritabile.
Vorrei fare però ulteriori accertamenti completando pure l’esame della calcprotectina fecale?

Vi chiedo quali siano i valori da prendere in considerazione prima di preoccuparmi?
Sono parecchio ipocondriaco ed ho paura di avere un tumore
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Calprotectina e tumore non hanno alcun legame.
La calprotectina è indice di infiammazione.
Cordialmente.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Attivo dal 2020 al 2020
Ex utente
Gentilissimo dottore Bacosi, desidero ringraziarla per la sua risposta tempestiva e sempre molto precisa. Confidando enormemente sulla sua professionalità le vorrei chiedere quali sono i valori di calprotectina da attenzionare? Sono quelli sopra il 500 così come dice il mio medico curante? Lei come procederebbe nel caso io fossi suo paziente? E soprattutto crede che io alla mia età possa avere un tumore al colon? Gli unici sintomi che ho sono dolore parte sinistra dell’intestino e fortunatamente la diarrea che è passata.
Cordialmente
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Lei a 22 ha già richiesto 3 consulti nella paura di un tumore sulla base di disturbi minimi e già controllati dal curante.
Si faccia seguire da uno psicologo per la sua ansia patologica.
Non ha bisogno del gastroenterologo.