Aderenze intestinali mi devo preoccupare?

Salve dott, in data odierna ho effettuato una colonscopia, dopo aver fatto una ricerca sangue occulto nelle feci con risultato positivo... La colonscopia è stata molto dolorosa, fortunatamente non c'è nulla di preoccupante, appare una congestione emorroidaria... Nel referto c'è scritto fissità del viscere... Ed il medico mi spiegava appunto che erano presenti queste aderenze... Sono pericolose?
Io a parte meteorismo non ho altri sintomi! Ho effettuato in passato un cesareo, radioterapia pelvi, ed una laparoscopia per annessiectomia... Cosa dovrò aspettarmi?
Grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Considerando gli interventi pregressi, non meraviglia che vi siano delle aderenze. Però non vi null' altro di patologico. Il sangue occulto evidentemente proveniva dalla congestione emorroidaria. Non deve far nulla, tranne che eventualmente applicare qualche pomata interna.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua risposta.. Buone feste.. Ps.. In futuro potrebbero nascere gravi problemi per le aderenze??
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego, anche a lei.