Sospensione anticoagulante e colonscopia

Buongiorno.
Gentilissimo dottore a causa della Tavi sto prendendo la cardioaspirina 100mg.
Ora in occasione di una colonscopia devo sospendere il relativo utilizzo senza darmi indicazioni di una sua eventuale sostituzione e dalla data di sospensione prima della colonscopia.

Il medico di famiglia mi consigliato di sostituirlo con Clexane2000, però il medico che mi ha fatto la Tavi mi ha invitato a non prendere nulla in sostituzione pero' senza indicarmi il giorno di inizio sospensione.

La domanda che pongo è: quale è la strada più tranquilla e da che data dovrei iniziare la sospensione.

Grazie e cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
La cardioaspirina non va sospesa per la colonscopia, come da linee guida.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore. Grazie per la risposta .Vi pongo la seguente considerazione e cioè in presenza della cardiospirina 100mg non c'è il pericolo di una eventuale emorragia durante l'asportazione di un un'eventuale polipo da sottoporre a biopsia?
Gli esami di Pt e PTT sono nella norma.
Grazie e buona domenica
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Le linee guide sostengono che non c'è differenza di incidenza di emorragia con o senza aspirina. Quindi, se il farmaco è necessario lo si può mantenere.
[#4]
dopo
Utente
Grazie e buona domenica
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Buona domenica