Problema di stanchezza dopo essere andata in bagno

Buongiorno,
sono una donna di 47 anni.
E' da un po' di tempo che dopo essere andata di corpo mi sento molto molto debole e stanca e questa sensazione può durare anche diverse ore.
All'inizio mi succedeva saltuariamente ma ultimamente mi succede ogni volta che vado in bagno.
Il mio medico mi ha prescritto le fibre e bere almeno 1, 5 lt.
di acqua per regolarizzare l'intestino pensando ad un abbassamento di pressione dovuto allo sforzo.

Mi ha anche detto che poteva essere una reazione vaso vagale e per questo mi ha spiegato alcune manovre da fare nel momento.

Non ho ottenuto purtroppo il risultato sperato e mi ha consigliato quindi una visito gastroenterologica.
L'intestino ora è regolare e non faccio alcuno sforzo ma lo stato di stanchezza permane e in più la banca è spesso dura e gonfia con dolori saltuari intorno all'ombelico.

Non capisco se può essere associato anche a ciò che mangio, se sono intollerante a qualcosa...
Ho eseguito una colonscopia a giugno 2019 che evidenziato solo una emorroide interna.

Vi prego di darmi un Vs.
parere.

Ringrazio e saluto cordialmente.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sono dello stesso parere del suo medico. Credo che l' unica soluzione sia quella di fare in modo di non doversi sforzare quando va in bagno, cioè di facilitare al massimo le evacuazioni.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno Dottore,
la ringrazio per la celere risposta.

Come avevo scritto dopo l'assunzione di fibre non faccio più sforzo durante l'evacuazione.

Lunedì mi sottoporrò ad una ecografia all'addome.
Spero possa essere utile.

Lei cosa ne pensa ?
grazie
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Una ecografia non si nega a nessuno, ma credo che non troverà nulla. Mi sappia dire. Per facilitare le evacuazioni è spesso utile l' olio di paraffina
[#4]
dopo
Utente
Ancora grazie.
buona giornata
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego