Feci cremose, meteorismo colon irritabile

Salve,

sono un paziente affetto da colon irritabile.
Alterno periodi di normalità a periodi più difficili.
L'ultima cosa che mi ha fatto stare bene è stata una cura di fermenti lattici di 4 settimane, al seguito delle quali ho passato 3 mesi con feci formate e senza alcun problema.
Ora già da un po' le feci si sono fatte meno formate e ultimamente cremose (la frequenza non è aumentata), ho inoltre da qualche giorno un meteorismo molto pronunciato che m porta a fare molte flatulenze.
Io ripetei quella cura di fermenti lattici circa un mese fa, ma in maniera meno attenta, non ricordo quanti giorni feci ma furono circa una quindicina.
Le mie domande sono

- vi sembrano sintomi da ibs?

- è troppo presto per ripetere una cura di 4 settimane di fermenti lattici?
so che bisogna lasciar passare del tempo, un paio di mesi, prima di rifarla.

- il mio gastroenterologo, che ora è in vacanza, mi dava del normix, che ha avuto fortune alterne con me (in un caso, per colpa mia che non ho seguito la giusta cura di probiotici dopo, mi aveva causato una prostatite).
Secondo voi visti i sintomi è il caso di provare col normix?

grazie
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Sì, sono sintomi da IBS e cicli con probiotici vanno sempre bene. Non è vero che bisogna far passare del tempo tra un ciclo e l' altro. Si possono fare dei cicli di un paio di settimane al mese. Lasci stare l ' antibiotico, a lei non serve : comunque non è stato certo lui la causa della prostatite.

Prof. alberto tittobello