Feci che colorano l acqua

Salve sono una donna di 35 a
Ho avuto in passato x 3/4 gg episodi di crampi prima di andare in bagno.
E notavo sulle feci di consistenza e forma normale, un po’ di muco a volte rosato.

Sono andata dal mio medico il quale ha attributo tutto a ibs e emorroidi interne.

Non sto perdendo peso e nn ho più dolori, ma mi accordo che una volta defecato tempo 2/3 minuti L acqua si colora di marrone o marrone rossastro.

Io avevo pensato che potesse essere pigmenti di cibo come zucca, pomodori ecc ecc, però succede spesso.

Il mio medico dice di stare tranquilla xche data la giovane ata nn può essere niente di neoplastico.

Solo che io adesso mi sto agitando e sto avendo paura.

Anche perché sotto alle feci si forma anche un alone rossastro sul fondo.

Può essere sangue la colorazione dell acqua o pigmenti alimentari?

Cosa devo fare?
Posso stare tranquilla sulle malattie neoplastiche?
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Non deve avere paura. Il colore delle feci è determinato dalla presenza della bile, non dai cibi. E va dal marrone chiaro al marrone scuro. Se vede delle tracce di sangue rosso vivo, è probabile che provenga da piccole emorroidi interne. Per sicurezza, si faccia prescrivere la ricerca del sangue occulto nelle feci.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Quindi L acqua che si colora dopo 2/3 minuti che è nel wc non è preoccupante?posso placare la mia ansia vs una malattia neoplastica?
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Credo di sì, ma se persiste, non rimane che farsi prescrivere una colonscopia. Poi potrà vivere tranquilla per una decina di anni.
[#4]
dopo
Utente
Va bn la ringrazio di vero cuore dottore!
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Prego.
[#6]
dopo
Utente
La ringrazio Dr. Quindi L acqua che si colora dopo 2/3 minuti che è nel wc non è preoccupante?posso placare la mia ansia vs una malattia neoplastica?
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Certo, non è preoccupante.