Esame feci

Buongiorno, ho ritirato esame feci e gradirei un parere se possibile.

Consistenza normale
Sangue assente
Fibre vegetali alcune
Amidi assenti
Grassi neutri assenti
Parassiti assenti
Colore marrone
Reazione acida
Fibre carnee rare
Acidi grassi assenti
Leucociti fecali alcuni.

Poiché è da inizio aprile che avverto un dolore epigastrico che mi ha condotto in questi mesi a numerose ecografie, gastroscopia (gastrite cronica antro-corpo) , colonscopia (dolicolon), tac Total ad aprile e TC addome con MDC a settembre più esami del sangue che non hanno mai mostrato alterazioni dei valori epatici (ultimi questa settimana) non so a cosa sia dovuto questo dolore fastidio.
Per gastroenterologo e un disturbo funzionale poiché esami non hanno mostrato nessuna anomalia.
Come giudicate questi esami feci?
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Normale.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Buongiorno dottore , innanzitutto la ringrazio della celere risposta. Da aprile ad oggi è stato un calvario tra dolori , dimagrimento e preoccupazioni in aggiunta all'emergenza sanitaria che rende complicato tutto. Oltre al dolore epigastrico ho problemi con le feci che sono galleggianti,scure e appiccicose. In questi mesi mi hanno fatto fare diverse eco addominali, due TC che non mostrano alterazioni al carico del pancreas o fegato . Nell'ultima eco e TC il fegato era leggerissimamente ingrossato e con steatosi. L'ho ripetuta questa mattina ed è normalissimo ,non ingrossato ne steatosi. Pancreas visibile testa corpo definito "perfetto " da ecografo. Ho inviato referti feci,eco e analisi a gastroenterologo che mi segue e come da mesi ,esclude problemi pancreas . Per lui un'ipotetica insufficienza pancreatica sarebbe stata accompagnata ad una pancreatite cronica e da aprile ad oggi ed è impossibile che esami sangue e anche questa eco non mostrino nulla di anomalo. Per lui non era il caso neanche di questa eco e quindi ritiene assurdo fare altri esami poiché sia amilasi,lipasi , bilirubina,ecc non sono mai stati alterati ,cosa impossibile (a suo dire) dopo 8 mesi (anche se questo dolore lo avverto da anni ma era sporadico) in aggiunta a nessuna immagine sospetta. Purtroppo il mio errore (come tanti) è stato di leggere su internet e l'aspetto delle feci unito alla zona dolorante e al mal di schiena basso (zona anca)porta al pancreas. In aggiunta ho difficoltà a prendere peso , ho assunto creon ma aspetto non cambiato minimamente. In realtà prima mangiavo tantissimo e non ingrassavo e pesavo 82kg ,da quando iniziato dolore con conseguente riduzione cibo per associazione dolore -cibo sono subito dimagrito. Nel dubbio sono stato da endocrinologo e dopo esami ed eco ho tiroide ,reni,ecc che funzionano perfettamente. Ematologo esclude malattie sangue ,urologo ha escluso problemi prostatici poiché è lievemente ingrossata ma valori normali.Lei da medico in virtù degli esami che le ho riferito e con limite del consulto a distanza concorda con il non fare altri esami o altro? Possibile che le mie feci siano così e siano normali.
[#3]
dopo
Utente
Mi chiedo si può avere insufficienza pancreatica senza pancreatite? Mi scusi la domanda forse assurda ma da mesi non ne vengo a capo. Ho fatto anche carico glicemico e per ora niente diabete ma visti valori Altini devo stare attento anche per forte familiarità.