Possibile ingestione vetro

Buonasera.

Temo che ieri sera (circa 20 ore fa) abbia ingerito distrattamente un pezzettino di vetro.

In particolare si tratterebbe di un pezzettino della pellicola adesiva protettiva (credo sia di vetro trattato) attaccata allo schermo dello smartphone.

Qualora lo avessi ingerito si tratterebbe di un pezzo piccolino (credo di circa un cm, o anche meno, di larghezza e di qualche mm di spessore) ma potenzialmente dalla forma acuminata.

Da ieri sera avverto un fastidio, tipo irritazione, al lato sinistro della parte alta della gola (almeno la mia percezione del fastidio è in quella zona).

Guardando in gola con una piccola torcia, non scorgo tagli ma il doloretto persiste.

Il mio timore, in ogni caso, a prescindere da questa specifica sintomatologia, è che possa avermi ferito l’esofago o lo stomaco o l’intestino con le possibili, gravi complicanze del caso.

Sono andato in bagno un paio di volte in giornata.
A occhio, non mi pare di avere scorto tracce ematiche nelle feci, ma chiaramente non posso esserne certo.

Tra l’altro, considerato il periodo di emergenza pandemica, sono anche un po’ restio ad andare al P.
S. senza certezza di avere davvero ingerito il pezzetto di vetro e senza una sintomatologia particolarmente evidente.

Però sono allo stesso tempo angosciato e preoccupato.

Vi chiedo se, sulla scorta di quanto ho raccontato e della sintomatologia, vi siano seri rischi che richiedano indagini più approfondite oppure se, verosimilmente, possa stare tranquillo.

Ringrazio anticipatamente
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei non corre alcun rischio e si sta allarmando inutilmente

cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)