Acidità e bruciore/dolore quando il cibo transita nell’esofago

Buonasera.

Soffro da alcuni anni di dolore retrosternale, acidità, deglutizione dolorosa e irritazione alla gola.
Ho già effettuato una gastroscopia nel 2013 (esofago: lume regolare.
Mucosa di aspetto normale.
Cardias in sede ma beante.
Stomaco:lago mucoso limpido, buona peristalsi, mucosa nella norma.
Duodeno:D1 e D 2 nella norma.
) Helicobacter negativo.

La seconda è stata fatta nel 2019 (esofago ben canalizzato, ricoperto da mucosa regolare.
Stria Z di aspetto regolare.
Cardias in sede ma beante.
Stomaco di morfologia regolare, la mucosa del corpo e fondo appare nella norma, in antro appare iperemica, lago mucoso limpido, piloro pervio.
Nella norma il bulbo e la II porzione duodenale.
Biopsia per H.
pilori negativa).

Durante questi anni ho seguito le terapie con antiacidi e vari inibitori di pompa, con periodi di remissione dei sintomi ed altri in cui ritornavano.

Attualmente sto di nuovo male, dopo un mese e mezzo di Pantorc e Aroe’, i sintomi sono tornati.
Ciò che mi preoccupa sempre maggiormente è la sensazione di dolore/ bruciore quando il cibo transita nell’esofago che non è sempre presente, ma frequente.

Da pochi giorni sto assumendo Deflux e Antepsin.

Sarebbe utile un’altra gastroscopia?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Sarebbe utile la gastroscopia con biopsie in esofago per escludere un'esofagite eosinofila.
Altro eventuale accertamento è una ph.impedenziometria esofagea

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Sono sintomi di allarme?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Assolutamente no
[#4]
dopo
Utente
La saluto cordialmente ringraziandola per il consulto ricevuto.