Disfagia e "rutto" bloccato

Buonasera dottori, sono un ragazzo di 21 anni e vi scrivo per questo problema che mi perseguita da ormai un anno e 2 mesi.

Quando mangio sento il cibo che mi si blocca a livello dello sterno e non mi viene più il cosiddetto "rutto" liberatorio.

Ho effettuato una gastroscopia che ha riscontrato lieve incontinenza cardiale, gastrite antrale con biopsie esofagee che negano presenza di eosinofili, una manometria che ha evidenziato dei segni di motilità inefficace, una phmetria che ha evidenziato un reflusso nella norma e una radiografia con mezzo di contrasto che non ha evidenziato alcun tipo di problema.

Sto effettuando una terapia a base di 20 gocce di Levopraid prima di pranzo e cena ma senza effettivi miglioramenti.

Da cosa può essere dovuta questa disfagia e questa mia incapacità di scusate il termine "ruttare"?

Grazie in anticipo.
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Mi mandi la descrizione completa, sia della gastroscopia, sia della manometria.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dottore, le invio i risultati della gastroscopia e della manometria.
Gastroscopia:
ESOFAGO: regolare per calibro, decorso e mucosa; cardias posto a 43 cm dall'a.d.s. ipotonico e lievemente incontinente; linea Z regolare.
STOMACO: pliche soffici, pareti ben distensibili all'insufflazione; nulla al fondo e al corpo; in antro modesta iperemia; piloro transitabile.
DUODENO: bulbo regolare; nulla a carico della seconda porzione duodenale.
Conclusioni: ipotonia ed incontinenza cardiale. Gastrite eritematosa antrale lieve.
Manometria:
Sfintere Esofageo Inferiore: Lievemente ipertonico, con lunghezza totale ed addominale aumentate; si rilascia sempre completamente.
Corpo esofageo: perlopiù peristaltico, con qualche contrazione non propagata.
Sfintere Esofageo Superiore e Faringe: normotonico, si rilascia sempre completamente.
Conclusioni diagnostiche: segni di motilità inefficace. Si esclude una galassia esofagea.
Ecco qua i dati degli esami dottore, spero di avere al più presto una sua risposta, grazie e buona serata.
[#3]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La motilità esofagea non è perfetta. Spesso ciò è dovuto a un reflusso, anche se gli esami non lo dimostrano. Ma una incontinenza del cardias, c' è. Aggiungerei alla terapia un farmaco inibitore di pompa e vediamo come va.
[#4]
dopo
Utente
Grazie della risposta dottore.
Quindi questa motilità esofagea non perfetta è causata dal reflusso?
Per l'incontinenza cardiale l'unica terapia possibile è con gli inibitori di pompa?
Grazie e buona serata.
[#5]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
E' un ' ipotesi basata sull 'esperienza, la certezza non c'è. Per questo motivo, l' esito della terapia consigliata, permetterà di saperne di più.
[#6]
dopo
Utente
grazie dottore della risposta.
Avrei altre due domande da porle:
1) perché nella manometria si parla di un cardias lievemente ipertonico mentre nella gastroscopia di evidenzia un cardias ipotonico? Non è un incongruenza?
2)il gastroenterologo a cui faccio riferimento dice che la disfagia e il senso di ostruzione al petto possano essere un caso di somatizzazione dei sintomi. È possibile?
Grazie e buona serata.
[#7]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
1) Non è un ' incongruenza. Sono due punti di vista diversi. 2) Si tratta di ipotesi.