Problema di stipsi

Buongiorno,
soffro oramai da mesi di stipsi.

Non ho idea da cosa possa dipendere, anche perché in passato sono sempre stata molto regolare...
Non ho problemi funzionali del tipo mal di pancia, crampi, nausea ecc... Ma ho una grossa difficoltà con l'evacuazione.

Le feci sono dure e devo sforzarmi tanto per evacuare, il che a volte comporta il consequenziale sanguinamento...
Ne ho parlato con la mia dottoressa la quale mi ha consigliato di assumere il riedulax o l'enterolactis duo quotidianamente.

Sono una quindicina di giorni che assumo il riedulax ma la situazione non è affatto cambiata.
Continuo ad evacuare feci durissime ogni 3/4 gg e non ne posso più...
Premetto che bevo almeno due litri di acqua al giorno e ogni giorno faccio attività fisica (almeno 45 min di camminata/corsa).

Secondo voi come posso risolvere la situazione?
E' più efficace il riedulax, l'enterolactis o altro?

Per un periodo ho assunto ogni 2 gg, alla sera, 2 pasticche di 10 erbe e stavo benissimo, ma la mia dottoressa mi ha detto di non farlo più (perchè??
)

In attesa di un vs cortese riscontro, porgo i miei saluti
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Le erbe danneggiano in modo irreversibile l'intestino.......
Proverei un prodotto a base di macrogol, ne parli con il suo medico.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Va bene, ne parlerò con il mio medico.. anche se mi aveva già anticipato di non voler ricorrere ad un lassativo ma piuttosto ad una cura che aiutasse il mio intestino a regolarizzarsi.. comunque un lassativo risolverebbe la situazione a lungo termine, o mi servirà solo al momento?

Grazie
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Serve a sbloccare.
Ovviamente dovrà affidarsi ad un gastroenterologo per comprendere i motivi della stipsi attraverso una visita diretta ed eventuali esami.