Fermenti e ferro insieme

Buongiorno, come ogni giorno, subito dopo pranzo ho assunto l'integratore di ferro, Ferronam orosolubile (ferro, fumarato, acido ascorbico eacido folico) e dopo un'oretta ho preso i fermenti lattici Prolife lacobacilli con vitamina B2, B6, B9 e B12.
Subito dopo l'assunzione dei fermenti ho avvertito un pò di bruciore di stomaco, volevo sapere se poteva essere dovuto ai fermenti associati al ferro o al troppo poco tempo, un'ora, di distanza di assunzione l'uno dall'altro?
grazie
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Il ferro dovrebbe essere assunto a digiuno un'ora prima del pasto.
I fermenti credo non abbiano alcuna responsabilità.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la sua celerissima risposta. Sapevo che il ferro va assunto a digiuno per un assorbimento ottimale, solo che ho scelto di assumerlo dopo pranzo per evitare i classici fastidi allo stomaco che il ferro mi causa avendo già avuto una gastrite anni fa. Sbaglio? inoltre volevo chiederLe quanto tempo deve trascorrere dall'assunzione del ferro per poter prendere i fermenti o bere un caffe o usare l'antiacido per placare un fastidioso reflusso? inoltre i fermenti prolife sono indicati per problemi di stitichezza? Grazie mille dottor Bacosi
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Assumere ferro ed inibitori di pompa protonica significa diminuire ancora di più l'assorbimento del metallo.
Se ha reflusso ed acidità eviterei il caffè!!!
[#4]
dopo
Utente
Mi scusi dottore, mi sono espressa male, non mi riferivo ad inibitori della pompa protonica ma al gaviscon al bisogno e dopo pasti elaborati o abbondanti. In realtà ho sempre avuto problemi di assorbimento del ferro, forse sbaglio la scelta degli integratori (poca concentrazione di ferro) o la modalità di assunzione (prima o dopo i pasti) o l'associazione con bevande (caffè,te) o cibi (pane,latticini, cioccolato) o semplicemente essendo portatrice di anemia mediterranea non ne riesco ad assorbire più di un tot, non ho mai risolto nemmeno facendo flebo a giorni alterni quando ero incinta. Potrebbe darmi un vademecum Lei? grazie
[#5]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Se ha anemia mediterranea il ferro non serve......
[#6]
dopo
Utente
E' più utile l'acido folico?
[#7]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Non si tratta di cos'è utile.
Occorre sapere assetto del ferro e dosaggio delle vitamine.
Se sono a posto non c'è bisogno di nulla.
Essendo una anemia su base genetica può assumere tutto il ferro e le vitamine che vuole senza alcun beneficio.
[#8]
dopo
Utente
Dunque gli esami del ferro li ho effettuati 6 mesi fa e avevo la sideremia a 41, la ferritina a 5 e la transferrina a 356, quelli delle vitamine non li ho mai effettuati perchè il mio medico non me li ha mai prescritti, potrebbe dirmi quali sono che provo a chiederli al mio medico? grazie
[#9]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 29k 1.1k 12
Vit. B12 ed acido folico.