Gastroduedenite erosiva/ulcerativa superficiale

Buonasera dottori, scrivo per mia moglie anni 61 57 Kg 1, 60 h.

- da un po di giorni lamenta notevole areofagia dallo stomaco, dolori colici, stanchezza, senso di pienezza dello stomaco con marcata inappetenza, premetto che e' negativa al corona virus, riporto il referto di gastroscopia (esofagogastroduodenoscopia) e Tac agli inizi di febbraio:
:Esofago: regolare per calibro e decorso.

La mucosa si presenta rosea e liscia, Cardias in sede, continente.

Stomaco: di volume normale, a pareti elastiche ed ipertoniche.

Lago di muco abbondante e torbidiccio.

La mucosa gastrica a livello antrale si presenta diffusamente iperemica e congesta con numerose lesioni ulcerative superficialli poco rilevate, Si pratica prelievo bioptico.

Peristalsi valida.

Piloro pervio.

Duodeno: esplorato fino alla seconda porzione.

La mucosa si presenta iperemica e congesta con alcune lesioni erosive superficiali.

Gastroduodenite erosivao/ulcerativa (in attesa di esame istologico) - TAC con e senza m.
d.c.
:
- Nei limiti della non completa distenzione gastrica si segnala aspetto modicamnete ispessito e iperemico delle pareti gastriche su base apparentemente flogistica.

Fegato dismorfico, ai limiti volumetrici alti, disomogeneo per la presenza di una formazione ipervascolarizzata... compatibile con angioma capillare.

Colesisti in sede normodistesa con millimetriche calcificazioni parietali al fondo.

Vie biliari non dilatate.

Vena porta pervia, di calibro regolare.

Milza nei limiti volumetrici disomogenea per la presenza in regione polare superiore di alcune aree triangolariformi di ipodensita' parenchimale in fase portale che persistono anche nella fase di eqilibrio con aree in prima ipotesi con aree infartuali.

Pancreas surreni e reni nella norma in assenza di segni urostasi, vescica in sede regolare, non espansi utero-annessiali.

Diffusa diverticolosi colica particolarmente marcata al sigma con associate note di diverticolite, coprostasi colica.

Non significative nodulazioni linfonodali in ambito addomino pelvico.

Assenza di raccolte fluide libere o saccate in addome.

La terapia consigliata dal gastroenterologo: Pantoprazolo 40 mg al mattino, Riopan gel dopo pranzo e cena, Antepsin cp 1 g prima del pranzo-
Nonostante questa cura i disturbi di aria nello stomaco/intestino forte nausea e vomito non son cessati del tutto con una forte inappetenza.
Sottoposta a visita neurologica sono stati diagnosticati "disturbi d'ansia con aspetti depressivi con somatizzazone viscerale" sta procedendo con questa cura: Eutimil 20 mg 2 volte al giorno, Deniban 50 mg mezza cp prima dei pasti, Remeron 30 mg la sera (inizialmente 1/4 di cp fino ad arrivare a cp intera), Xanax 5 gc, 3 volte al di' e vitamine Eufertil.
[#1]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
La sua signora ha diverticoli infiammati nel sigma che devono essere curati con antibiotici ed antiinfiammatori.
Deve essere trattata anche la stipsi.
Cordiali saluti.

MARCO BACOSI MD PhD
Spec. in Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva
Dott. di Ricerca in Fisiopatologia Chirurgica e Gastroenterologia

[#2]
dopo
Utente
buonasera dottore, la ringrazio per la sua risposta, dimenticavo di dirle che siamo in attesa di esame istologico e per ricerca helicbacter, devo desumere quindi che la cura neurologica e' superflua?
la ringrazio!
[#3]
Dr. Marco Bacosi Gastroenterologo 28.9k 1.1k 12
Como posso dirlo senza visita?
Lei mi ha mostrato un dato OGGETTIVO (diverticoli infiammati) e questi DEVONO essere curati!!