Gastroenterologia

buongiorno mi e' stata diagnosticata tramite un gastroscopia un'ernia iatale e malattia da reflusso.
mi e' stato prescritto l'omeoprazolo nda 10 mg per tre mesi e bioanacid.
Purtroppo l'omeoprazolo mi da effetti collaterali: stanchezza, aria nello stomaco, mal digestione e eruttazioni gassose.
non potendo per il momento contattare lo specialista ho chiesto consiglio al medico di famiglia che mi ha sostituito la molecola con pantoroc.
Volevo gentilmente chiedervi se il pantoprazolo da 20 mg e' ecquivalente all'omeoprazolo da 10 mg e se secondo voi e' troppo prendere il pantoprazolo da 20 mg per due volte al giorno contro l'unica soministrazione di omeoprazolo da 10 mg in unica somministrazione.
Non vorrei avere effetti collaterali.
Grazie per l'attenzione
[#1]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
La dose standard per l' adulto è 40 mg al giorno meglio se in un' unica dose.

Prof. alberto tittobello

[#2]
dopo
Utente
Il pantorc mi sta provocando una leggera cefalea e leggero ottundimento. Sono effetti che passeranno in pochi giorni? Anche perché a differenza delle altre due molecole non mi danno problemi allo stomaco. Speriamo di poterla continuare a prendere
[#3]
dopo
Utente
40 mg per i sintomi dell'ernia iatale? io per esempio non ho grossi rigurgiti acidi . il problema piu' fastidioso e la digestione. mi capita spesso di avere indigestione anche se mangio normale.
[#4]
Prof. Alberto Tittobello Gastroenterologo 6.2k 259
Deve provare : se riesce a star bene con la dose ridotta, di 20 mg, meglio.
[#5]
dopo
Utente
Gentilissimo e professionale